giovedì 13 dicembre 2012

Tutta la magia di Valentino a Londra con la mostra 'Valentino: Masterof Couture'




Ci sono molti ottimi motivi per concedervi anche solo una breve vacanza, soprattutto in vista delle festività natalizie, a Londra. Io mi sento però di consigliarvela per assistere alla mostra 'Valentino: Master of Couture' che si è inaugurata il 29 novembre a Somerset House, dove rimarrà fino al 3 marzo 2013.

Una mostra di fotografie e moda che ripercorre la vita personale e professionale del grande stilista italiano, amatissimo in ogni parte del mondo, attraverso immagini, filmati e oltre 130 pezzi di Haute Couture indossati da icone come Jackie Kennedy Onassis, Grace Kelly, Sophia Loren e Gwyneth Paltrow in in un’istallazione appositamente creata per Somerset House, sede anche della settimana della moda londinese.

La mostra curata dall'artista Patrick Kinmonth, lo scenografo e direttore artistico freelance per eventi speciali nel mondo della moda, Antonio Monfreda, e Alistair O'Neill, per la Somerset House, docente di Storia e Teoria della Moda presso il Central Saint Martins College of Arts and Design di Londra e autore di importanti pubblicazioni di settore, è strutturata in tre sezioni.

Il percorso iniziale è incentrato sulla vita privata di Valentino, quella lontano dalle passerelle, che potremo conoscere meglio grazie a fotografie del suo archivio personale.

La mostra prosegue con una sfilata un po' anomala. Sono infatti gli spettatori a darle vita, camminando su una passerella ammirando il pubblico che indossa i capi di Haute Couture di Valentino, esposti sui lati, molte delle quali inedite, provenienti dalle passerelle dell'alta moda, dai red carpet e da clienti private, raggruppati per temi.

Tra i pezzi forti della mostra l'abito vintage indossato da Julia Roberts in occasione del premio Oscar nel 2001 e l'abito da sposa di Jackie Onassis proveniente dalla White Collection 1968.

L'ultima sezione è dedicata al preziosissimo lavoro manuale che si effettua nell'Alta Moda spiegato nei dettagli e mostrato anche grazie allo splendido abito da sposa della Principessa Marie-Chantal, in seta avorio tempestato di perle e realizzato con dieci diversi tipi di merletto. 

Proseguendo troviamo una sala che sarà dedicata all'attuale passione di Valentino, il Museo Virtuale Valentino Garavani, dove i visitatori potranno esplorare ulteriormente l'eredità di Valentino attraverso contenuti interattivi e multimediali.


'Valentino: Master of Couture'
29 novembre 2012 - 3 marzo 2013
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00. Il giovedì chiusura alle 21.00
Embankment Galleries, Somerset House, Strand, London, WC2R 1LA
Biglietti: £12.50, convenzioni £9
Come arrivare: Stazioni della metropolitana più vicine: Temple, Embankment, Charing Cross