mercoledì 23 gennaio 2013

Olio Officina Food Festival. Da domani a Milano il protagonista sarà il Re dei condimenti

La città di Milano, da domani fino al 26 gennaio, ospita al Palazzo delle Stelline, la seconda edizione di Olio Officina Food Festival, un evento che ha lo scopo di ridare ai condimenti un ruolo chiave nell’ambito alimentare.

Durante il Festival saranno tanti gli appuntamenti, in primis quelli strettamente legati agli usi dei condimenti in cucina, con la presenza di chef, maestri di cucina, ma soprattutto di biochimici, nutrizionisti, oleologi e tante altre figure che ruotano intorno all’olio da olive e ad altri condimenti.

Il direttore del Festival è Luigi Caricato, scrittore, oleologo, giornalista, ed autore di diversi volumi dedicati all'olio extra vergine di oliva. Con il progetto 'Olio
Officina'
si propone di sviluppare un laboratorio di idee aperto a tutti, incentrato sul rapporto tra sostanze grasse e altri alimenti. Tra le sue più recenti pubblicazioni si segnalano 'Olio di lago' (Mondadori) e 'Olio: crudo e cotto' (Tecniche Nuove).

'Oggi, per fortuna, si può parlare a buon diritto di ‘olio democratico’, disponibile per tutti, visto che le nuove tecniche estrattive, oltre alle nuove economie in atto, consentono ormai di rendere popolare un prodotto, l’attuale olio extra vergine di oliva, fruibile e accessibile da tutti' ha spiegato Caricato.

La seconda edizione di Olio Officina Food Festival ha assunto quest’anno, un respiro ancora più internazionale, non soltanto perchè l’India è stata eletta a 'Paese d’Onore', ma anche perché ci sarà la presenza di oli provenienti da ogni angolo del mondo, presentati in un contesto unico capaci di riservare grandi sorprese a partire dall'e-taster, un tecnologico oil bar del futuro, gestito e ideato dall'Onaoo, la storica organizzazione di assaggiatori di olio di oliva che proprio a Olio Officina Food Festival festeggeranno il trentennale della fondazione.

Un altro storico sodalizio sarà quello con l’associazione nazionale delle 'Donne dell’Olio', presente in massa a Milano.

Per consultare il programma dettagliato collegatevi al sito: www.olioofficina.com