giovedì 10 gennaio 2013

Sono state annunciate le nomination agli Oscar. Lincoln si aggiudica 12 candidature

Emma Stone e Seth MacFarlane, gran cerimonieri delle nomination agli Oscar, hanno eseguito il loro compito annunciando uno a uno, i possibili vincitori dell’85.a edizione degli Oscar, le prestigiose statuette assegnate dalla Academy of Motion Pictures, che si svolgerà il 24 febbraio.

'Lincoln', con 12 candidature, è il film che vince la gara delle nomination agli Oscar. Una in meno per ‘Vita di Pi’, mentre ‘Les Miserables’ e ‘Il lato Positivo’, se ne aggiudicano 8, seguiti dalle 7 di ‘Argo’, dalle 5 di ‘Skyfall’, ‘Amour’, ‘Django’ e ‘Zero Dark Thirty’, dalle 4 di ‘Anna Karenina’ e ‘Beast of the Southern Wild’, dalle 3 di ‘Lo Hobbit’ e ‘The Master’, e dalle 2 di ‘Flight’ e ‘Snow White’.



A contendendersi la statuetta come Miglior Film saranno le pellicole ‘Zero Dark Thirty’, ‘Amour, Argo’, ‘Vita di Pi’, ‘Les Miserables’, ‘Lincoln’, ‘Il lato positivo’, ‘Beasts of the Southern Wild’ e ‘Django Unchained’.


Miglior Attore Protagonista verrà scelto tra Bradley Cooper ne ‘Il lato positivo’, Daniel Day-Lewis in ‘Lincoln’, Hugh Jackman con ‘Les Miserables’, Joaquin Phoenix in ‘The Master’ e Denzel Washington in ‘Flight’.

Per la categoria, Miglior Attrice Protagonista la prescelta sarà tra Jessica Chastain, Jennifer Lawrence, Emmanuelle Rivain, Quvenzhane' Wallis e Naomi Watts.

Il regista per la statuetta per la Migliore Regia verrà scelto tra Michael Haneke per ‘Amour’, Benh Zeitl per ‘Beasts of the Southern Wild’, Ang Lee con ‘Vita di Pi’, Steven Spielberg con ‘Lincoln’ e David O. Russell con ‘Il lato positivo’.

Infine nella categoria Migliore Attrice Non Protagonista compaiono i nomi di Amy Adams, Sally Field, Anne Hathaway, Helen Hunt e Jacki Weaver ed in quella di Miglior Attore Non Protagonista quelli di Alan Arkin, Robert De Niro, Philip Seymour Hoffman, Tommy Lee Jones e Christoph Waltz.

Unico italiano in nomination Dario Marianelli per la colonna sonora di 'Anna Karenina'.