martedì 8 gennaio 2013

The Tube festeggia 150 anni e Milano inaugura la Linea5

Se si pensa a Londra istintivamente viene in mente Buckingham Palace, la Cattedrale di St. Paul, il Town Bridge, Westminster ed il Big Ben, Trafalgar Square, ma anche 'The Tube', la mitica metropolitana londinese.

Le sue fermate sono visibili in tutta la città, grazie all'insegna 'Underground', posizionata all'ingresso di ogni stazione, un simbolo che è diventato un'icona pop impossibile da non riconoscere.

Perché vi parlo della metropolitana londinese? Perché quest'anno è il suo 150° anniversario!

Il 10 gennaio 1863 infatti, venne inaugurata la prima linea metropolitana a Londra, l'antenata di quella che sarebbe stato l'attuale sistema.

Infatti all'inizio si scavò semplicemente un fossato che andava lungo Maylebone Road e Euston Road, si innalzarono dei muri di contenimento e sopra venne ricoperto dalla strada. All'interno correva un normale treno con vagoni dalle prima alla terza classe con l'unica variante di un dispositivo che ne limitava l'emissione di fumo e vapore.

Di strada ne ha fatta molta! Se all'inizio infatti, l'idea di viaggiare sotto terra era considerato 'un insulto al buon senso comune' con gli anni è diventato un mezzo indispensabile per spostarsi da un luogo all'altro della città e con le sue 382 fermate e 450 chilometri di binari, si aggiudica il risultato di essere, oltre che la più antica metropolitana al mondo, la seconda per estensione, dopo quella di Shangai.

Londra quindi si appresta a festeggiare 'The Tube' con numerosi eventi.
Il 13 ed il 20 gennaio, londinesi e turisti, potranno salire su treni d'epoca classica e rivivere il primo viaggio della metropolitana.
Su alcune vie storiche si potranno ammirare durante tutto l'anno alcuni vecchi treni a vapore.

In collaborazione con il London Trasport Museum, verranno pubblicati dei libri per festeggiare l'anniversario e si potranno fare delle visite guidate al suo interno, dove verrà inaugurata anche una mostra di poster d'epoca e spot pubblicitari legate alle linee.

La Zecca Reale conierà due nuove monete e altrettanti francobolli per le celebrazioni.

Mentre Londra si appresta a celebrare la metropolitana più antica, Milano si prepara a varare una nuova linea.

A fine mese infatti, dovrebbe essere inaugurata la linea5 del Metro, caratterizzata dal colore lilla, si snoderà tra Bignami e la fermata Zara, percorrendo con le sue 7 stazioni Ponale, Bicocca, Ca' Grande, Istria e Marche.
Per la fine dell'anno dovrebbe essere concluso anche il collegamento con Isola e Garibaldi, così da completare la linea.

E allora 'Mind the Gap' (letteralmente 'Attenti al dislivello') come annunciano sulla metropolitana londinese prima di scendere!