sabato 9 febbraio 2013

Milano ospita l'enogastronomia: al via 'Food&Wine' ed 'Identità Golose'

Si inaugura oggi 'Milano Food&Wine Festival', manifestazione per gli appassionati di vino che rimarrà aperta fino all'11 febbraio.

Durante questi tre giorni si potranno approfondire tutti i dubbi riguardanti il vino, grazie a degustazioni ed appuntamenti con produttori italiani e stranieri e 27 aziende agricole emergenti.

In uno spazio che supererà i 1400 mq, tutti gli appassionati del settore, potranno godersi una golosa interazione tra cantina, cucina e sala perché accanto alle degustazioni dei vini, 20 tra chef e pastry-chef, offriranno il meglio delle loro proposte. 

Un programma ricco, che vede ben 450 etichette che verranno presentate ai tavoli d’assaggio, tre per cantina, per un totale di 150 aziende selezionate da Helmuth Köcher, presidente e fondatore del Merano WineFestival.

In contemporanea, associato a 'Food&Wine', domenica 10 parte un'altra importante evento: 'Identità Golose', manifestazione dedicata alla cucina d'autore.

In queste giornate si svolgeranno incontri e dibattiti sui temi dell'alta cucina, della pasticceria e della pizzeria d'autore all'insegna della qualità e dell'innovazione culinaria.

'Il valore rivoluzionario del rispetto' è il tema dell'edizione 2013 di 'Identità
Golose'.

'Il tema della alimentazione è centrale per la nostra amministrazione - ha commentato l'assessore al Commercio del Comune di Milano Franco D'Alfonso - anche in vista di Expo 2015. Inoltre ci sentiamo molto vicini al tema del rispetto scelto quest'anno che significa rispetto del cibo, della natura e degli altri'.

La prima giornata, domenica 10, vedrà protagonisti i giovani chef emergenti provenienti da tutto il mondo: Italia, Spagna, Francia, Svezia e Brasile. Il giorno successivo, lunedì 11, sarà la volta dei migliori cuochi d'Italia e del mondo insieme agli chef Carlo Cracco e Massimo Bottura, mentre la giornata conclusiva, martedì 12, sarà dedicata ai dessert e alle scelte di 5 pasticceri internazionali che insieme contano 14 stelle Michelin.

'Il cibo è autenticità e verità - ha commentato Paolo Marchi ideatore di 'Identità Golose' - dopo nove anni abbiamo voluto puntate sul tema del rispetto che in cucina significa tornare all'essenza del prodotto e alla qualità dei cibi'.

'Identità Golose' è nato nel 2005 a Milano, come il primo congresso di cucina d’autore organizzato in Italia, da un'idea di Paolo Marchi, nata dopo una visita alla manifestazione 'Lo Mejor de La Gastronomia' di San Sebastian, e ha lo scopo di permettere un interfacciarsi degli chef con i colleghi italiani, ma anche con quelli internazionali, su territorio italiano.

Così, con l'organizzazione e la produzione realizzata da Claudio Ceroni con la sua agenzia MAGENTAbureau, è nato 'Identità Golose', che negli anni è cresciuta sia in autorevolezza che in dimensioni.

Nelle 8 edizioni precedenti si sono alternati sul palco oltre 300 cuochi e pasticceri da più di 20 paesi del mondo e si sono moltiplicate le iniziative collaterali e declinazioni internazionali, come 'Identità London', 'Identità New York', 'Identità di Libertà a San Marino' o la tappa in Cina in occasione dell’Expo di Shanghai.

Oggi 'Identità Golose' è diventato un momento irrinunciabile per tutti gli attori della gastronomia d’autore, italiana e mondiale.


Dal 10 al 12 febbraio 2013
Identità Golose
MiCo - Via Giovanni Gattamelata 5 (Zona Fiera) - Milano
Dalle 10.00 alle 19.00
www.identitagolose.it

Dal 9 al 11 febbraio 2013
Milano Wine&Food Festival
MiCo - Via Giovanni Gattamelata 5 (Zona Fiera) - Milano
Dalle 10.00 alle 19.00
www.foodwinefestival.it