venerdì 1 marzo 2013

Al via 'Art&Pastry', il primo Festival Internazionale di AltaPasticceria


Si inaugurerà domani, sabato 2 marzo, 'Art&Pastry', il primo Festival Internazionale di Alta Pasticceria, che si protrarrà fino a domenica 3, presso il Palazzo dei Congressi di Lugano

L'evento unirà formazione, confronto e spettacolo sul mondo della cultura dolciaria d’autore, quella cioè che porta la firma e la personalità di chi la realizza. 

Lo scopo sarà quello di fornire un punto d'incontro tra il pasticcere ed il fruitore finale.

I relatori che presenteranno la propria pasticceria nella prima giornata sono Iginio Massari (Maestro AMPI, Accademia Maestri Pasticceria Italiani, pasticcere della Pasticceria Veneto), Dario Ranza (chef Ristorante Principe Leopoldo), Paco Torreblanca (Pasticceria Totel, Alicante), Rene Frank (Pastry chef Ristorante La Vie, Osnabrück), Loretta Fanella (consulente pastry chef), Will Goldfarb (consulente pastry chef).   

Alcuni di loro, oltre a spiegare, mostreranno in pratica le loro realizzazioni e faranno provare alcuni assaggi. 

Domenica 3 marzo, si approfondirà la 'Pasticceria e leggerezza', per una pasticceria che sappia coniugare la soddisfazione di gusto con la ricerca di ingredienti di qualità, naturali, leggeri, sani.

Interverranno su questo tema, Luca Montersino (pasticcere de Golosi di Salute, prima pasticceria salutistica), Gianluca Fusto (consulente pastry chef), Joseph Trotta (campione francese di cocktailerie e intaglio di frutta), Francesco Favorito (consulente pastry chef esperto di gluten free).

Nelle due giornate poi, si alterneranno corsi e laboratori per il pubblico di professionisti, studenti e appassionati, con tanto di attesti di frequenza firmati dalla scuola professionale CAST Alimenti, una delle eccellenze italiane in materia di formazione culinaria. 

Potrete quindi imparare come si fanno i macarons, sculture di zucchero, croquembouche, dessert al piatto, cioccolatini, uova di cioccolato, piccola pasticceria, confezioni per vetrinistica e decorazione, cocktail naturali e sculture di frutta per decorazione, e vi verranno svelati tutti i segreti del mondo del cake design.

Gli insegnanti saranno Davide Malizia, campione mondiale di Zucchero Artistico 2013 che mostrerà la tecnica dello Zucchero Artistico; il maitre chocolatier Eliseo Tonti, che insegnerà ad elaborare cioccolatinii e praline; Sonia Balacchi, vincitrice del campionato mondiale di pasticceria femminile 2012, condurrà dei corsi su come realizzare uova di Pasqua contemporanee e soggetti di cioccolato; Gianluca Fusto, pastry chef, terrà un corso su come impostare una carta dei dessert creativa, realizzando alcuni dessert al piatto, e un corso su crostate moderne. 

Cristian Mometti, portavoce di un'antica tecnica di cottura, la vaso-cottura, da lui portata in auge creerà elaborati dessert, Luca Lacalamita, della rinomata Enoteca Pinchiorri di Firenze, condurrà il corso 'Aromi del whisky', Loretta Fanella terrà un corso presentando due dessert 'Panna cotta con il suo muffin' e 'L’Ora del Dolce'.

Jean Francois Fuchet, insegnerà a realizzare i macarons e un dessert a base di cioccolato, Simon Webster presenterà un corso per creare croque en bouche. 

Non mancheranno aziende e pasticcerie che esporranno piccole attrezzature per lavorare e decorare, prodotti, materie prime e degustazione e dimostrazioni a libero accesso.