lunedì 22 aprile 2013

Barbra Streisand vincitrice del 40° Chaplin Award


Si svolgerà questa sera il 40° Chaplin Award Gala, l'annuale evento di raccolta fondi per la Film Society, che in questi anni ha premiato registi ed attori leggendari come Martin Scorsese, Meryl Streep, Alfred Hitchcock, Sidney Poitier, Elizabeth Taylor.

Il Gala annuale ha avuto inizio nel 1972 ed il primo ad essere premiato fu Charlie Chaplin, tornato negli Stati Uniti dall'esilio, proprio per ricevere
l'encomio. Da allora, il premio è stato dedicato a lui, uno dei più importanti talenti dell'industria cinematografica

Se amo questo genere di eventi, a questo in modo particolare vorrei partecipare, perché la donna premiata quest'anno è un'artista che adoro da sempre.

Il destinatario del 40° Chaplin sarà infatti Barbra Streisand, che ritirerà il premio dalle mani del 42° Presidente degli Stati Uniti, Bill Clinton.

'Il Consiglio è molto entusiasta di avere Barbra Streisand come il prossimo destinatario del premio Chaplin - ha detto Ann Tenenbaum, presidente di Film Society - È un artista la cui carriera è costellata di successi incomparabili, tra cui 'Yentl' il primo lungometraggio diretto, recitato, scritto e prodotto da una donna americana.'

Barbra Streisand ha iniziato la sua carriera come cantante di night club di New York City, dove ha posto le basi per il sua successiva carriera teatrale, cinematografica e televisiva.

È stato grazie alla sua interpretazione in 'Funny Girl', film d'esordio che era l'adattamento cinematografico di William Wyler nel 1968, del suo ruolo di Broadway, che la Streisand ha ottenuto il suo primo Oscar, come miglior attrice.

All'Oscar seguirono altri incredibili successi cinematografici: Ciao di Gene Kelly, Dolly nel 1969 e Vincente Minelli di On A Clear Day You Can See per sempre nel 1970.

Da lì, la Streisand ha recitato in più di una dozzina di film negli anni '70 e '80, tra cui classici come 'Il gufo e la gattina' (1970), 'È nata una stella' (1976), per il quale ha vinto il suo secondo Oscar, questa volta per la migliore canzone originale, e 'Yentl' (1983).

'Yentl' è stato anche il debutto alla regia di Streisand, e ha vinto il suo Golden Globe come miglior regista e migliore attrice. Lei ha diretto altri due film, 'Il principe delle maree' (1991) e 'L'amore ha due facce' (1996). Questi tre film hanno guadagnato un totale di 14 nomination agli Oscar.

Dopo una pausa quasi decennale dal grande schermo, la Streisand torna sul grande schermo con un altro successo 'Mi presenti i tuoi' (2004), che divenne rapidamente il più alto incasso di film commedia live-action, a cui hanno fatto seguito spettacoli comici.

Oltre ai due Oscar ed alle tre nomination, la Streisand si è aggiudicata otto Grammy Awards, cinque Emmy Awards, e uno speciale Tony Award, un DGA Award, la National Medal of Arts, un Peabody Award, premio alla carriera di AFI, e la Kennedy Center Honors elargito una regista donna.

Insomma una serata da non perdere.