giovedì 18 aprile 2013

La seconda Giornata di Studi di Orticola di Lombardia.


Domani, venerdì 19 aprile, si svolgerà il secondo appuntamento di 'La cultura delle piante dal Risorgimento al Terzo Millennio' Giornata di Studi di Orticola di Lombardia, una serie di incontri e conferenze alla Galleria d'Arte Moderna di Milano, volute da Orticola per scoprire la cultura delle piante in Italia dall'Unità alla Prima Guerra Mondiale.

Appassionati, studiosi e amanti del verde si incontreranno per scoprire i primi viaggi di esplorazione finalizzati alla raccolta di materiali vegetali, la nascita e l’evoluzione dei primi parchi italiani e di serre e giardini d’inverno, o ancora lo sviluppo dei primi vivai e dell’utilizzo di piante e fiori nella pubblicità, fino alla storia di un grande appassionato, il 'paesano delle Roncole': Giuseppe Verdi.

La giornata di studi fa parte di un programma quadriennale dell'associazione Orticola, dedicato a promuovere la conoscenza del patrimonio storico e artistico dei giardini italiani.

La giornata di venerdì 19 aprile inizia con Francesca Marzotto Caotorta, nota esperta di vivai e membro di spicco del comitato organizzatore di Orticola, mostra-mercato di fiori e piante che si terrà dal 10 al 12 maggio nei giardini di via Palestro a Milano.

Questi gli appuntamenti da non perdere nella giornata di venerdì:

9.30: I viaggi di esplorazione e i progessi della botanica in Italia, di Enrico Banfi e Agnese Visconti

10.30: Il paesano delle Roncole. Giuseppe Verdi "contadino" nel bicentenario della nascita, 1813-1901, di Marta Isnenghi

11.30: La natura in omaggio. Piante e fiori nella figurina pubblicitaria tra '800 e '900, di Daniele Fazio

15.00: La fotografia: all'inizio furono le piante, di Silvia Paoli

15.30: Piante e fiori del Liberty, di Lucia Impelluso

16.00: Collezionismo e passione privati: il Parco Burcina, di Franco Giorgetta e Guido Piacenza

17.00: Il linguaggio dei fiori, di Filippo Pizzoni



Venerdì 19 aprile, ore 09.00 - 17.30
Galleria d'Arte Moderna a Villa Reale
Via Palestro 16, Milano
www.orticola.org