sabato 6 aprile 2013

Milano per una settimana capitale del design. Al via Salone del Mobile,MilanoModaDesign e FuoriSalone.



La prossima settimana Milano si trasformerà, grazie al Salone del Mobile, in una città cosmopolita, dove, grazie al filo conduttore che sarà il design, si potrà assistere, non solo alle anteprime di oggetti ed arredi che faranno tendenza nella prossima stagione, ma anche a mostre, installazioni, eventi che coinvolgeranno tutto il capoluogo lombardo che attende arrivi da tutto il mondo.

Il fulcro di tutta la settimana sarà il Salone del Mobile, o meglio I Saloni, perché dal 9 al 14 aprile, alla Fiera di Rho, si svolgeranno anche il SaloneUfficio ed Euroluce, 2.500 espositori, distribuiti su 204.850 metri quadrati, con la speranza di internazionalizzare sempre più i propri brand ed i propri prodotti.

Evento per i Saloni 2013 sarà 'Progetto: ufficio da abitare' dell'architetto francese Jean Nouvel che vi mostra le ipotesi sull'evoluzione di un ufficio che diventa appartamento ed ospita il telelavoro dove mobili da ufficio si mischiano con quelli di casa ed un ambiente domestico.

'C'è bisogno di agire come se si fosse dentro una squadra di calcio - afferma Claudio Luti, presidente di Kartell e, da questa edizione, di Cosmit, l'ente che organizza I Saloni - ed il Salone potrebbe appoggiare i giocatori in difficoltà che vogliono farsi conoscere nel mondo'.

Attesi circa 300.000 ospiti, tra buyer e visitatori provenienti da 160 Paesi che potranno ammirare le oltre ventimila novità, una decina per ogni espositore, proposti durante la manifestazione.

Per il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, I Saloni saranno un ulteriore passo per far tornare il capoluogo lombardo un punto di riferimento per la moda ed il design, un altro passo nel cammino verso Expo 2015.

I visitatori attesi potranno godersi una serie di strumenti per visitare Milano col biglietto integrato trasporti-Fiera-Musei per un tour nel mondo del progetto,
dell'arte e della cultura.

Perché come anticipavo all'inizio, oltre ad I Saloni, ci saranno molte altre manifestazioni, incentrate sul design. A partire da Milano Moda Design, organizzata dall'8 al 14 aprile da Camera Nazionale della Moda Italiana, 42 eventi ed 8 presentazioni di Home Collection, per un totale di 50 iniziative, che coinvolgono 38 marchi, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere le griffe della moda che spaziano nell’ambito del Design.

Molti poi gli eventi che si svolgeranno nel FuoriSalone, che coinvolgeranno principalmente le zone di Brera, Tortona e Lambrate, ma non escluderanno un po' tutte le zone della città.

Insomma una settimana che vedrà impegnati gli amanti del design alla scoperta di nuovi oggetti o elementi d'arredo, gli amanti della moda che scopriranno come il loro stilista preferito ha interpretato la casa ideale, gli amanti della cultura che potranno ammirare una delle tante mostre proposte o semplicemente gli amanti del divertimento che potranno spaziare tra i mille cocktail e party che si svolgeranno in questi giorni.

Continuate a seguirmi. Domani troverete tutti gli appuntamenti più importanti, selezionati, giorno per giorno, per voi. Stay turner!