venerdì 12 aprile 2013

Oggi si celebra l'Espresso Italiano Day.



Entrando nel vostro solito bar, avete notato sulla porta la vetrofania indicata sopra? Allora quello nel quale siete entrati è uno dei 2.000 bar che celebrano l'Espresso Italiano Day.

Oggi infatti è la giornata nazionale dell'espresso, durante la quale si celebra il caffè, e, per meglio conoscerne le caratteristiche, i locali convenzionati
distribuiranno in omaggio, 'L'Italia dei Caffè', una guida al caffè in Italia, una sorta di atlante, che permetterà ai lettori di orientarsi meglio nel panorama nazionale.

'La cultura italiana del caffè è basata sulle differenze regionali - spiega Luigi Zecchini, presidente dell'Istituto Nazionale Espresso Italiano - Per questo abbiamo ritenuto utile dedicare a queste differenti culture una guida che metteremo gratuitamente a disposizione dei nostri avventori'.

L’Istituto Nazionale Espresso Italiano è costituito da torrefattori, costruttori di macchine e macinadosatori e altri sodalizi che volgono la loro attenzione all’espresso di qualità.

Se il vostro bar non facesse parte dei 2.000 selezionati dall'Istituto in tutta Italia, potete rintracciarne uno tra quelli indicati sulla mappa del sito www.espressoitaliano.org, e trovare quello più vicino a casa.


Istituto Nazionale Espresso Italiano