venerdì 10 maggio 2013

'Tutti a tavola', i grandi chef nei mercati coperti di Milano



I mercati coperti a Milano rimangono un'istituzione e, per chi già non li frequenta, un'ottima occasione per riscoprirli è l'iniziativa 'Tutti a Tavola!! Aggiungi un ospite anche Tu!'

Per due giorni, venerdì 10 e sabato 11, cinque mercati coperti aprono le porte alla solidarietà e alla cucina d’autore per far riscoprire menù gustosi, convenienti, di stagione, ma soprattutto per aiutare persone in difficoltà.

L'iniziativa, ideata dal Comune di Milano, col supporto di Milano Ristorazione, Identità Golose e Cucina Italiana, prevede un viaggio alla scoperta di menù d’alta cucina per 4 persone dal costo non superiore a 20 euro, ideati con prodotti di stagione in vendita nei mercati comunali coperti coinvolti nell’iniziativa.

Cinque i mercati comunali coinvolti e cinque gli chef presenti: Fabio Baldassarre al mercato di piazza Prealpi, Matias Perdomo al mercato di Ticinese, Fabio Barbaglini al mercato di via Morsenchio, Francesco Costanzo al mercato Fusina e Emanuele Frigerio al mercato di piazza Wagner.

'Questa nuova edizione di 'Tutti a Tavola!' – spiega l’assessore al Commercio Franco D’Alfonso - vede nuovamente coinvolti i grandi chef ed i mercati coperti della città a dimostrazione che questi spazi, quando sono ben gestiti e valorizzati, sanno offrire grande qualità al giusto prezzo. Un appuntamento con il gusto e la corretta alimentazione.'

A tutti i cittadini che accederanno a uno dei cinque mercati coinvolti verrà consegnata all’ingresso una lista della spesa preparata direttamente dallo chef presente in quel mercato per la realizzazione di un menù di cucina d’autore composto da 3 portate per 4 persone, a un costo non eccedente i 20 euro.

Con l’aggiunta di 2 euro 'solidali' poi si potrà avere il ricettario, mentre con 5 euro si avrà diritto a ritirare la shopping bag personalizzata del Comune contenente il ricettario completo e una copia dell’ultimo numero in edicola de 'La Cucina Italiana'.

Inoltre, sabato 11 maggio dalle 17.00 alle 19.00, presso il mercato di piazza Wagner, si svolgerà uno Show Cooking diretto da Emanuele Frigerio, chef de La Cucina Italiana, che illustrerà tutte le fasi per preparare la 'Crostata con ripieno di crema e savoiardi', uno dei cinque dolci presenti nel ricettario di questa edizione.

Il ricavato di 'Tutti a Tavola!' Si trasformerà in prodotti freschi di pari valore economico destinati ad associazioni e centri famiglia che si occupano di tutela e assistenza ai minori.