mercoledì 15 maggio 2013

Al via il 66* Festival di Cannes la cui apertura è affidata a 'Il grande Gatsby'



Pronti ai nastri di partenza. Oggi aprirà ufficialmente il 66* Festival Internazionale del Cinema di Cannes.

Non sono mancate le polemiche, che tradizionalmente seguono queste manifestazioni, troppi uomini, troppo vecchi, i 'soliti' nomi, le solite vecchie glorie, ma nonostante tutto gli occhi di tutto il mondo e la stampa internazionale sono pronti a seguire questo immancabile appuntamento.

Già da ieri la madrina Audrey Tautou si è donata ai fotografi con un abito bianco tutto decorato di margherite gialle sullo sfondo della città vecchia di Cannes, mentre Leonardo DiCaprio ha rilasciato, nell'esclusivo spazio dell'hotel Eden Roc a Cap d'Antibesm, le prime interviste concesse ad alcuni giornalisti, delle più importanti testate mondiali, selezionati tra i 4000 accreditati, così come la giuria hollywoodiana, presieduta da Steven Spielberg, e di cui fanno parte Nicole Kidman, Daniel Auteuil, Ang Lee e Christoph Waltz, si appresta a fare il proprio lavoro.

Tutti pronto quindi sulla croisette, il celebre lungomare dei party, per il red carpet al Palais du Cinéma di Cannes di inaugurazione del Festival, che quest'anno avverrà con 'Il Grande Gatsby', anche se non in prima mondiale (è uscito il 10 maggio in America). 

Sul tappeto rosso attesissimo Leonardo Di Caprio che, in mancanza di fidanzata ufficiale, non si sa da chi sarà accompagnato, anche se si vocifera che lo farà la madre Irmeline. Insieme a lui sfileranno il regista, Buz Luhrmann, e gli altri attori del cast, Tobey Maguire, Carey Mulligan, Isla Fisher e lo stato maggiore della Warner Bros Pictures International e di Francia. Non è escluso anche l'arrivo di Beyoncé e Lana Del Rey, entrambe arruolate nel kolossal di Luhrmann e non è detto che, come Lady Gaga due anni fa, potrebbero concedersi in un concerto improvvisato sulla croisette.

Il kolossal è molto atteso non solo dagli amanti del cinema, ma anche da quelli del glamour, sia per i costumi realizzati tra l'altro da Prada e Miu Miu, sia per la colonna sonora. Il cast del film fin dal pomeriggio parteciperà al party inaugurale sul tema dell’età del jazz e degli anni Venti.

Dopo la proiezione stampa ufficiale, questa sera, seguirà una cena all'Electrolux Agora Pavillion, dietro il Palais, a cui parteciperanno solo 150 invitati che avranno la fortuna di poter assaporare le offerte culinarie della chef tre stelle Anne Sophie Pic, una delle quattro donne al mondo ad avere il massimo riconoscimento, e del due stelle Bruno Onger

Poco prima di mezzanotte la festa prosegue sulla spiaggia della Croisette, per la festa in stile Gatsby con 250 ospiti che brinderanno con champagne, in eleganti abiti da sera, ballando sulla colonna sonora del film, ammirando spettacolari fuochi d'artificio.