martedì 14 maggio 2013

Festival di Cannes, tra galà, party, opening e gadget




Parlando del Festival del cinema di Cannes ieri vi ho segnalato i film più attesi e di cui sicuramente sentirete parlare.

Ma il Festival, in programma dal 15 al 26 maggio, non è solo cinema, ma parallelamente è uno sfociare di eventi privati o legati ai film, galà di beneficenza, opening di nuove boutique, che approfittano della presenza dei divi e della stampa internazionale per far parlare di sé.

Uno degli appuntamenti, il cui invito è tra i più ambiti, ed attrae il jet set da tutto il mondo, è sicuramente l'annuale galà dell'amfAR, che quest'anno festeggia il 20° anniversario. Il 23 maggio nell'Hotel du Cap-Eden Roc ad Antibes, si terrà una serata speciale, in quanto la direzione creativa è stata affidata a Carine Roitfeld, mentre Roberto Cavalli con linea Roberto Cavalli Home avrà il compito di rendere scenografici i tavoli per i 900 invitati che parteciperanno alla serata a favore della ricerca contro l'Aids. Attesi tra gli altri Shirley Bassey, Sharon Stone, Janet Jackson, Milla Jovovic, Naomi Campbell, Harvey Weinstein ed annunciati i Duran Duran.


Altro evento clou sulla Croisette è quello organizzato da Bulgari che festeggia il 21 maggio, il 50° anniversario di Cleopatra, inserito in Cannes Classic, con la proiezione del film restaurato, a cui farà seguito un esclusivo ricevimento dove verranno esposti alcuni dei gioielli più preziosi della collezione personale di Elizabeth Taylor. Inoltre presenterà un gioiello esclusivo ispirato alla grande attrice ed al film che verrà messo all'asta ed il cui ricavato verrà devolto alla 'The Elizabeth Taylor AIDS Foundation'

Il 16 maggio, sarà invece la serata di Calvin Klein che celebrerà le donne nel cinema con l'Independent Filmaker Project diretto da Joana Vicente e Francisco Costa, direttore creativo della linea donna di Calvin Klein Collection. Attese Nicole Kidman, Rooney Mara, Carey Mulligan, Naomie Harris e Lynne Ramsay.


La Croisette sarà protagonista, il 22 maggio, al civico 42, dell'opening della nuova boutique Giorgio Armani. Inutile dire che la lista dei VIP sarà lunghissima e di prima scelta.

Tra gli sponsor del festival, Chopard è da sempre presente e così sarà anche quest'anno con i suoi splendidi gioielli che vedremo indossare ai nomi più importanti di passaggio da Cannes e che festeggeranno il 16 maggio all'Hotel Martinez alla presenza del padrino Colin Firth.

Swarovski donerà ad un centinaio di vip un box speciale con occhiali, cluch da sera, anello e pendente della collezione Nirvana e, insieme ad altri marchi celebri, quali Elie Saab, ha allestito al Martinez uno showroom per vestire le celebrities durante i giorni del festival.

Così come il settimo piano è prenotato, come tutti gli anni, da L'Oreal Paris, che, col suo esercito di parrucchieri e make up artist, si contenderanno la bellezza delle ospiti,  alcune delle quali ambasciatrici del marchio come Ines de la Fressange, Bianca Balti, Jane Fonda, Leila Bekhti, Megan Gale e Julianne Moore.

Il cinema indiano, festaggia al festival i suoi 100 anni e lo fa con tre testimonial che incanteranno il red carpet: Aishwarya Rai, Freida Pinto e Sonam Kapoor.

Omaggi e gadget non mancheranno grazie agli sponsor. All'Hotel Carlton, solo su appuntamento, si potrà accedere nelle stanze della Dpa, la gift suite americana con gli omaggi per le star e servizi come le estension per le ciglia made in Japan, tatuaggi in oro 24 carati e varie coccole anche se il più ambito è il soggiorno nell'isola privata della Polinesia francese.

Per i comuni mortali, ma rigorosamente accreditati, ci penserà invece la Magnum beach che permetterà di gustarsi mini magnun da scegliere e bagnare nel cioccolato al momento.