giovedì 27 giugno 2013

Firenze apre i battenti alla moda bambino con l’inaugurazione di PittiBimbo, dal 27 al 29 Giugno.





Si inaugura oggi alla Fortezza da Basso di Firenze, Pitti Bimbo che vedrà presentare, fino al 29 giugno, 460 collezioni di cui 185 estere. 

Un settore quello della moda bimbo (0-14 anni) che vede, come per la moda adulti, una flessione (0,6%) dovuta alla crisi economica, ma anche al calo delle nascite, che secondo i dati Istat, sono scese rispetto al 2011 di quasi 63 mila nuovi nati. Se la moda junior (abbigliamento in maglia e tessuto, intimo ed accessori inclusi) è in calo sul mercato interno, registra però un valore positivo su quello dei mercati esteri (+1,9% con valore complessivo delle esportazioni di 845 milioni di euro).

L'attenzione verso le nuove proposte comunque è sempre molto alta e Pitti Bimbo è un'ottima vetrina ed infatti sono attesi compratori da tutto il mondo.

Gli occhi in questi giorni sono puntati su alcuni debutti come quello in anteprima mondiale della linea junior di Dsquared2 (0-14 anni), quello della collezione Trussardi Junior prodotta da I Pinco Pallino, quello della collezione di Versace Young ed infine, su 'Nice Things Mini' la linea del brand di pret à porter Made in Spain della stilista catalana Paloma Santaolalla, Nice Things.

Tra presentazioni e sfilate, molti i vip presenti da soli o accompagnati dai figli, testimonial di brand o semplicemente amici dello stilista. Tra questi fedelissime ad Anna Molinari, troviamo Claudia Gerini, con le figlie Rosa e Linda, ed Ellen Hidding, con la figlia Ann Mari, che sfileranno per Miss Blumarine, accompagnate dall'esibizione della cantante dodicenne Zoe Nochi. Belen Rodriguez sarà la madrina di Bimbus, Ross Moss sarà ospite da Laura Biagiotti Dolls, Francesco Facchinetti coinvolgerà tutti con la sua musica live trasformando la sfilata di FUN&FUN in una discoteca, mentre l'etoile Eleonora Abbagnato e l'artista-fotografo Maurizio Galimberti daranno vita ad un'inedita portrait performance da To be too.

Molti anche i progetti che saranno presentati in questi giorni: 'Water is Life' di Roberto Cavalli for Busajo, Simonetta che lancia lo store concept dei multibrand, 'Kids Creative Lab' firmato da Ovs e Collezione Peggy Guggenheim, un progetto educational nato per avvicinare i 160.000 bambini delle scuole primarie di tutt'Italia all'arte ed alla moda, 'Draw it, live', il Trussardi Junior Happening che vedrà la creazione di una speciale limited edition ed infine Fracomina che presenta 'Drawing with Fracomina Mini', dove la giovane illustratrice Chiara Buccheri animerà una parete dello stand. 

Non mancheranno poi gli eventi collaterali, il più atteso dei quali è quello che si svolgerà questa sera per festeggiare i primi quarant'anni di Vogue Bambini. Durante il dinner party verrà lanciato il progetto 'Il cibo che sorride', un volume che mette in relazione moda e pietanze, approfondisce le tematiche degli alimenti dei bambini, i valori della tavola, il recupero della tradizione, il significato degli orti, dei nuovi e dei vecchi ingredienti. 

Al Giardino Torrigiani, uno dei giardini più belli di Firenze, a presentare l'iniziativa ci saranno Carlo Petrini di Slow Food, il professor Umberto Veronesi, il pediatra Massimo Agosti e la giornalista Paola Maugeri, lo chef-scienziato Marco Bianchi, food writer, food blogger, chef stellati come Massimiliano Alajmo, Massimo Bottura, Davide Oldani, Moreno Cedroni, Igor Macchia, Andrea Sarri, Viviana Varese, Jamie Oliver, oltre ad importanti nomi della moda, tra cui Renzo Rosso, Dean e Dan Caten, Eva Cavalli, Domenico Dolce e Stefano Gabbana, Eleonora Abbagnato con Federico Balzaretti. Atteso anche il sindaco di Firenze, Matteo Renzi.

Sempre questa sera alle 18.00 si terrà al JK Place il cocktail party 'Joie De Vivre' di Ronnie Kay e To be too per la presentazione delle nuove collezioni con una performance di Eleonora Abbagnato e Maurizio Galimberti, mentre alle 18.30 nella splendida cornice di Palazzo Capponi, Monnalisa presenterà un evento-sfilata, per il lancio della nuova linea Couture.