venerdì 14 giugno 2013

Taormina ospita dal 15 al 22 giugno TaorminaFilmFest




Tutto pronto per l'inaugurazione, che avverrà domani, di TaorminaFilmFestival.

La manifestazione, arrivata alla sua 59.a edizione, vedrà passare nella splendida cornice di Taormina, regista, attori ed addetti al settore, in arrivo da ogni parte del mondo.

Grande attesa per il premio Oscar Russell Crowe, che insieme a Henry Cavill, Amy Adams, Antje Traue e il regista Zack Snyder presenteranno 'L'uomo d'acciao', la grande anteprima che apre la kermesse siciliana al Teatro Antico. 

Ma oltre a Crowe, ci saranno altri premi Oscar, come Jeremy Irons, Marisa Tomei e Giuseppe Tornatore in questa edizione del TaorminaFilmFest (15-22 giugno) diretto da Mario Sesti e dalla general manager Tiziana Rocca.

Tra i film più attesi, l'anteprima mondiale di 'The Killing Season' di Mark Steven Johnson, con Robert De Niro e John Travolta, un thriller ambientato dopo la guerra dei Balcani e che vede De Niro, per la prima volta, ritornare cacciatore di cervi, dai tempi de 'Il Cacciatore' di Cimino: in realtà è Travolta, reduce dal terribile conflitto, che caccerà lui per consumare una spietata vendetta legata alle crudeltà della guerra. A presentare il film sarà lo stesso produttore, Avi Lerner, tra i più dinamici produttori americani di oggi.

Una nuova anteprima italiana sarà poi 'Cha Cha Cha', un thriller dalle atmosfere noir con Luca Argentero ed Eva Herzigova che racconta ancora Roma, come 'La grande bellezza', ma la parte oscura della città. Un'Italia corrotta e malata la si può raccontare, oltre che con la commedia, anche con un film di genere, e così ha fatto Marco Risi. Il film dopo l'anteprima al Festival di Taormina sarà nelle sale dal 20 giugno distribuito da 01 in 180 copie. 

Il film di chiusura del Festival sarà 'The Lone Ranger', la nuova produzione di Disney/Jerry Bruckheimer Films, diretta da Gore Verbinski e interpretata da Johnny Depp e Armie Hammer. La pellicola, che uscirà in Italia il 3 luglio, racconta le avventure dell'eroe mascherato noto come il Cavaliere Solitario, le cui gesta furono narrate negli anni '30 in una fortunata trasmissione radiofonica, attraverso una nuova prospettiva ricca d'azione. 

Oltre questi film sono attesi 'In trance' del premio Oscar Danny Boyle, 'Before Midnight' di Richard Linklater e  'Parental Guidance' di Andy Fickman con Billy Crystal e Marisa Tomei.

Intanto a Taormina sono in arrivo Giorgia Surina, madrina del Campus, Cristiana Capotondi, Lamia Kashoggi, la top model Marpessa, Cristina Chiabotto, Ornella Muti madrina della serata in onore della Fondazione del Principe Alberto II di Monaco. 

Non mancheranno infatti i momenti legati alla solidarietà a tutto tondo, in questa edizione, primo tra tutti, il Premio Speciale Humanitarian Taormina Award che sarà consegnato al Principe Alberto II di Monaco dal Presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, in una serata speciale domenica 16 giugno.

Ci sarà poi una bilaterale con il cinema russo ed a rappresentare la Russia al festival sarà presente Renata Litvinova, attrice di grande fama, regista e sceneggiatrice, mentre Meg Ryan sarà protagonista di una Tao Class e riceverà il Taormina Arte Award.

Un altro Premio Oscar,Giuseppe Tornatore, è atteso per la TaoClass 'Sud e Regia' con Rosi in collegamento via Skype e al quale quest'anno è stato consegnato il Premio Cariddi ed un altro duetto sarà quello tra Rubini e Banfi che parleranno del cinema pugliese.

Ed ancora, Franco Battiato, una sezione 'Fright&Fun/Brividi e risate' ovvero i due generi, la commedia e l'horror, che smuovono nel pubblico forse i sentimenti più primitivi.
   
Quindi questi otto giorni si snoderanno tra TaoClass, Campus, proiezioni e incontri in una manifestazione rinnovata anche nelle sedi, che quest’anno coinvolgeranno tutta la città. Oltre che nel suggestivo Teatro Antico, vari momenti del TaoFest si svolgeranno nel Cine Teatro San Giorgio e nel Centro Congressi Diodoro che ospiteranno le TaoClass, i Campus e alcune proiezioni speciali. 

Appuntamento quindi domani sera per la serata di inaugurazione durante la quale, nella cornice del Teatro Antico, Russell Crowe riceverà il prestigioso premio Taormina Art Award.