martedì 27 agosto 2013

Tutto pronto per l'inaugurazione del Festival di Venezia. Ecco gli appuntamenti imperdibili



Tutto pronto per l’apertura ufficiale della 70.a edizione della Mostra internazionale del cinema di Venezia che si terrà dal 28 agosto al 7 settembre al Lido. Si apre quindi domani sera con l’anteprima del film Gravity diretto da Alfonso Cuaròn con protagonisti Sandra Bullock e George Clooney, a cui seguirà la tradizionale Cena di Gala.

Fitto il calendario dei film in concorso. Venti le pellicole che scendono in campo nella corsa al Leone d'Oro sui più svariati argomenti, storie surreali, tragedie, violenze, crisi economica e gelosia.

Tra i film in concorso per il premio più ambito troviamo tre italiani: Gianni Amelio, Emma Dante e Gianfranco Rosi. Due storie dentro la crisi ed una con al centro quell’ostinazione femminile di cui gli uomini sono raramente capaci. Storie non facili e non certo realizzate pensando al botteghino. Matteo Oleotto invece, sarà l’unico italiano a competere, in concorso alla Settimana della critica.

Tra le pellicole, molte quelle che coinvolgono la politica partendo dall'intervista-confessione del segretario della Difesa Usa, Donald Rumsfeld, alla convivenza ebrei-arabi in Israele, dal fenomeno Femen al carisma evergreen delle parole di Berlinguer, passando per rivolte anti-sikh.

Il Leone alla carriera sarà assegnato al regista William Friedkin, il premio Jaeger leCoultre andrà ad Ettore Scola, mentre a Paola Cortellesi va la prima edizione de Il Cariddi - Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.

Tanti poi gli appuntamenti nei nuovi spazi e molti party in location top di VeneziaSi inizierà sulla spiaggia dell'Excelsior, location dove si terrà la cena di apertura della Mostra con Sandra Bullock e George Clooneymentre il giorno successivo l’appuntamento imperdibile sarà la cena di gala-charity  Jaeger LeCoultre  per    Emergency    con   Riccardo   Scamarcio
ambasciatore dell'iniziativa per il centro chirurgico e pediatrico in Sierra Leone.

LTerrazza Maserati all'Excelsior, prende il posto dello Spazio Lancia, e sarà la location,  il 1settembre  per il  premio  Kineo Diamanti  al cinema prodotto da  Tiziana  Rocca,  il 4 per la classica  Cheek to Ciak  del  mensile  diretto da Piera Detassis.

Questa location è stata scelta anche da Condé Nast per il primo dei suoi tre eventi: il cocktail L'Uomo Vogue che si terrà questa sera. Seguiranno quelli di Vanity Fair il 30 sera con Bulgari ai Granai della Repubblica per la mostra fotografica La Dolce Diva’, mentre il 1 settembre, alla Fondazione Cini all'isola di San Giorgio, festeggia i 10 anni dell'edizione italiana.

Variety  invece sceglie come location iDanieli, e stasera dedica ‘La notte dei Dreamers’ al presidente della giuria Bernardo Bertoluccimentre Valentino sceglie il 4 settembre per il suo evento.

Altra location cool e' Palazzina G dietro San Marco con il temporary Bungalow 8 di Amy Sacco: nel 5 stelle disegnato da Philippe Starck molti eventi: il 30 agosto per ‘The Canyons di PaulSchrader con Lindsay Lohan e l'attore porno James Deen, il 31 per James Franco, il 2 per il party Chopard per The Zero Theorem di Terry Gilliam.

Non meno appetibile, con la sua vista su San Marco l'Hotel Villa Laguna dove la Movie Star Lounge al Lido che metterà a disposizione delle celebrities una Gallardo Spyder della Lamborghini e un Acquariva della Riva Motoscafi, mentre Antica Murrina lancerà la linea Red Carpet e il brand francese Sisley allestirà una mini spa.

Tra gli altri spazi Venezia 70, una tensostruttura di oltre 1000 mq vicino la cui Time Out area, sarà location di alcuni party, come quelli per Portrait, il libro di foto di Fabio Lovino il 3 settembre e per Valeria Solarino  protagonista di  The Audition il 5, allestita con le foto Stardust di Fabrizio Cestari.

Il Centurion Palace a Venezia, vedrà il 2 la cena organizzata per il 2 per Radcliffe ed il 3 per Diva e Donna, il brunch del 1 con ospiti della terrazza gestita da Briciola.tv a guardare la regata storica, con presente Roberto Bolle.

Si chiude il 7 sera, come da tradizione sulla spiaggia dell'Excelsior.

Intanto oggi è approdata al Lido, la madrina del Festival, Eva Riccobono, elegante e sobria in look Armani. Ecco le prime fotografie.