venerdì 6 settembre 2013

Gattinoni sfila in Cina con l'abito omaggio a Xian, ospite d'onore di Expo Ciao Italy




È stata inaugurata ieri e rimarrà in programma fino l'8 settembre la prima edizione di CiaoItaly, la rassegna internazionale dedicata al lusso ed alle eccellenze italiane, che si svolge a Xian, in Cina.

La Cina è uno dei mercati economicamente più potenti e questa iniziativa è stata
fortemente voluta dal Governo di Xian, e sarà parte integrante di Expo-Xian, l'evento fieristico più importante della Cina occidentale e sono attesi più di trentamila persone.

Sarà quindi un'ottima vetrina per i marchi italiani che vogliono farsi conoscere meglio dal mercato cinese, soprattutto nel triangolo occidentale, che a breve, dovrebbe svilupparsi ulteriormente.

Durante la manifestazione ci saranno quattro mostre, sul tema del confronto culturale Italia Cina: una rassegna fotografica di artisti cinesi e italiani, una dedicata al vino, una al caffè e una ai gioielli di giada.

Ospite d'onore dell'evento è la Maison Gattinoni che oggi porterà in passerella, in anteprima, le collezioni primavera-estate 2014 e l'abito 'Omaggio a Xian', disegnato dallo stilista Guillermo Mariotto realizzato in seta bianca ricamata, con tasselli in madreperla che esaltano un rosso ideogramma che significa 'Donna è Femminilità' dipinta a mano sull'abito, dall'artista Federico Paris.

'In un progetto di espansione come quello che la nostra griffe sta attraversando - ha detto il presidente della Maison Stefano Dominella - la Cina potrà rappresentare un punto di forza di grande sviluppo'.

La sfilata si svolgerà su una maestosa pedana a forma di ideogramma allestita nella Porta della Seta, capolavoro architettonico del periodo Ming, che per la prima volta si presta al servizio della moda.

A far da coreografia alla sfilata ci saranno i danzatori e musicisti del Teatro dell'Opera di Xian e la performance del soprano Hongmei Nié. Davanti a 3000 ospiti sfileranno le collezioni primavera estate 2014 G Dress, Planetarium, Gattinoni Pret a Porter e Gattinoni Couture.