venerdì 27 settembre 2013

La mitica borsa icona Bamboo di Gucci, rivive nel corto 'Bamboo Confidential'





Pochi sanno che Guccio Gucci, colui che ha dato il via al grande impero della moda, nei primi anni del '900, era impegnato come lift boy in un grande albergo, quale è il Savoy Hotel di Londra.

E proprio questo lavoro l'ha influenzato nella carriera successiva. È stato infatti l'osservare quotidianamente i nuovi viaggiatori e le necessità che cambiavano, a dargli l'idea di lanciare l'omonima azienda di pelletteria

Non è un caso quindi che il Savoy Hotel di Londra, sia proprio la location della campagna globale che ripercorre quella che per Gucci è la borsa icona, ovvero, la Bamboo, e che, una delle scene chiave del film, ritrae l'eroina intenta a cambiarsi frettolosamente all'interno dell'ascensore dell'albergo. 

Il corto Bamboo Confidential, ripercorre quindi, sulle note della canzone 'Bad Vibrations' di The Black Angels, la storia di una delle borse più celebri e longeve della moda, riproposta in questi 64 anni in diversi, colori, modelli, tessuti, tutti accomunati dal manico, realizzato appunto in bamboo, un elemento povero, che però trasforma la borsa in un oggetto lussuoso, un po' esotico, quasi irraggiungibile, negli anni della sua nascita.

Una borsa che ha attraversato la storia al braccio di celebrities, come Ingrid Bergman, Elizabeth Taylor, Vanessa Redgrave, Lady D, Jessica Alba, Naomi Watts, o di persone comuni, che sfoggiano con disinvoltura i modelli più belli, come la Bamboo Shopper o la Lady Lock. 

La versione integrale del corto è visibile sul canale YouTube di Gucci, mentre una versione da 30 secondi appare in una selezione di banner espandibili come parte di un lancio mediatico digitale in tutto il mondo.

Inoltre, tutti i canali social media di Gucci dedicano stanno dedicando due settimane alla storia del Bamboo, ripercorrendo la storia e l'eccellenza artigianale che caratterizzano questa icona. 

E su Instagram si può seguire un'iniziativa, che coinvolge 40 blogger da 19 Paesi diversi, chiamati ad interpretare la storia di Bamboo Confidential attraverso degli autoscatti che li ritraggono insieme alle borse Gucci negli ascensori di tutto il mondo.

Per visionare il video Bamboo Confidential: https://www.youtube.com/user/gucciofficial