domenica 15 settembre 2013

The Micam apre ufficialmente la settimana moda donna a Milano




Si inaugura oggi in Fiera a Rho, TheMicam, il salone internazionale della calzatura. Quattro giorni, dal 15 al 18 settembre, di fashion e business, durante i quali 1.581 espositori (di cui 593 stranieri) su oltre 68.000 metri quadrati di superficie espositiva presenteranno le anteprime delle collezioni uomo, donna e bambino per la Primavera/Estate 2014.

'Tutte le persone che arrivano a Milano per la fiera lo fanno perché è qui che si disegna il futuro del trend, per questo è necessario valorizzare la città per battere i nostri competitor, che non sono i vicini di casa, ma Parigi, Londra e la Germania, portando l'Italia nel mondo, come è successo con theMicam Shanghai' ha sottolineato Enrico Pazzali, amministratore delegato di Fiera Milano.

Ed a inaugurare la Fiera questa mattina c'erano figure istituzionali quali Carlo Calenda, Vice-Ministro dello Sviluppo Economico, Valeria Fedeli, Vice-Presidente del Senato e Lisa Ferrarini, Presidente Comitato Tecnico per la tutela del made-in-Italy e la lotta alla contraffazione, che hanno partecipato anche al dibattito dedicato al problema della contraffazione e all'etichettatura di origine obbligatoria, temi sempre più importanti per tutelare la produzione manifatturiera d'eccellenza. 


Un settore che vede 'la luce in fondo al tunnel ancora lontana' come sostiene il presidente di Assocalzaturifici, Cleto Sagripanti, e che vede uno scenario bifronte con da un lato i mercati esteri con risultati sempre positivi e dall'altro quello interno che continua a risentire della crisi. 

Questa edizione di theMicam sarà a ritmo di rock con l'iniziativa 'Foot Rocker', realizzata in collaborazione con il magazine Rolling Stone e che prevede anche un concorso 'Foot rocker: l'anima ribelle di theMICAM', rivolto a studenti universitari e agenzie formative del settore moda e calzaturiero, il cui vincitore verrà premiato con il Foot Rocker Award, uno stage di sei mesi presso un'azienda calzaturiera.

Ci saranno poi video interviste e testimonianze per raccontare gli stili più young fashion e i brand più street style presenti in fiera, presso il padiglione 10.

Infine un'occhio alla calzatura junior, a cui verrà dedicata un'area speciale con le proposte delle più importanti aziende del comparto.



http://www.micamonline.com/