venerdì 18 ottobre 2013

Lo chef Josean Alija mostra i mille utilizzi del caffè grazie a Illy





Lo stile Illy, si vede anche nei dettagli. Per presentare le nuove monoarabica e gli ultimi modelli di macchine da caffè ha scelto una location d'eccezione LARTE, e per sottolineare la versatilità del caffè, la maestria dello chef Josean Alija.

Partiamo dalla location. LARTE è nuovo concept dove convivono enogastronomia, arti, design e moda, recentemente inaugurato in via Manzoni 5, in pieno centro a Milano. Questo locale è stato fortemente voluto da Altagamma, con lo scopo di valorizzare un'esperienza del Contemporary Italian Life Style. Quale luogo migliore quindi per Illy, una delle eccellenze italiane?


Il protagonista della serata è stato il caffè. Grazie ad Josean Alija, chef del Ristorante Nerua di Bilbao, abbiamo potuto conoscere il suo utilizzo da quando è ancora allo stato puro, come caffè verde, fino alla tostatura, ed all'utilizzo del caffè espresso allo stato solido.

Ebbene si', il caffè viene sempre più utilizzato in cucina, per esaltarne i sapori o proprio come ingrediente. E Josean Alija, che attualmente è uno dei giovani chef più apprezzati in Spagna, e non solo, da anni collabora con Illy per studiare nuovi piatti che possano esaltare le potenzialità del caffè, grazie all'aroma o al gusto.

Da questa ricerca sono nati dei piatti, alcuni dei quali abbiamo avuto la fortuna di assaggiare, come il brodo di caffè, ottenuto da acqua, caffè verde ed un'alga, la coda di maiale iberico, con carciofi e caffè verde, la cipolla bianca con letto di baccalà e peperone di Anglet, condito con olio al caffè, lo scampo, invidia, cocco e succo di asparagi, il fungo, con lacrime di verdure e caffè, ed infine nella versione dolce con lamelle croccanti di caffè su mousse di banana.



E poi viene il caffè come lo intendiamo comunemente: la tazzina di caffè. Illy presenta tre nuove monoarabica tre nuove origini, India, Costa Rica e Colombia, così da poter sperimentare il gusto che più ci aggrada.

Ma il caffè da solo non basta, Illy sa che anche la macchina con cui si realizza è fondamentale. Per questo si è sempre impegnata a realizzare oggetti di precisione, ma anche di alto design. Modelli compatti, che si possono adattare a cucine in cui lo spazio non abbonda o modelli esteticamente tanto belli da esporre come oggetto da ammirare. 

L'ultima nata è Kiss, alta tecnologia e design in uno spazio estremamente compatto (16cm x 16cm x 21cm in meno di 3kg), nata dalla collaborazione tra Illycaffè e Gotec, azienda svizzera specializzata nella meccanica e nell’ingegneria di precisione dal 1963. 

Un vero e proprio gioiellino disponibile per pochi eletti, dal 15 novembre presso gli Illyshop di San Carlo e laRinascente a Milano, in selezionatissimi concept store, oltre alla sezione e-shop di www.illy.com.


















Nessun commento: