martedì 12 novembre 2013

Björk Side Store, un angolo di Svezia a Milano




Nei mesi passati avevo sentito parlare alcuni amici di passaggio da Aosta, della Björk Swedish Brasserie, un posto delizioso, dove avevano mangiato perfettamente, ma soprattutto, amando lo stile nordico, dove avevano acquistato moltissimi oggetti ed alimenti tipici di quelle zone.

Ha destato quindi in me molta curiosità l'apertura di Björk Side Store, naturale evoluzione della prima Swedish Brasserie aperta in Italia a Quart, vicino ad Aosta, e quindi sono andata a curiosare le proposte ed a capire meglio chi si celava dietro il marchio.

La nascita di questi due locali è il frutto dell'incontro tra Giuliana Rosset, creatrice del brand Napapjiri, e Nicola Quadri, architetto milanese, due personalità estremamente differenti accomunate dall'amore per il mondo scandinavo, svedese in modo particolare.

Dietro il progetto c'è una profonda ricerca di fornitori, contatti e collaborazioni importanti come quelle con l'Accademia di Grythyttan, la maggior espressione della cucina svedese, o con Kunsum Värmland, una cooperativa di produttori tra i più importanti in Svezia per qualità di prodotti, così come la presenza di Pelle Agorelius, che seleziona e certifica i produttori svedesi di qualità, garantisce la serietà dei prodotti presenti.

Il risultato è questo store, due vetrine su via Panfilo Castaldi, dietro Porta Venezia, dove entrando si trova un grande banco con una prima selezione di alimenti, ma non bisogna soffermarsi qui, perché entrando si accede ad altre due stanze nelle quali troveremo altri alimenti, ma anche molti oggetti di design, ceramiche, accessori, tessuti, per la cucina o per la nostra casa in generale, utili, ma anche meravigliosamente superflui. Tutti rigorosamente con un lifestyle nordico e contemporaneo.


Björk Side Store
Via Panfilo Castaldi 20
20124 Milano
Tel. 02-49457424
www.bjork.it
sidestore@bjork.it


Björk Swedish Brasserie 
Hotel Village
Località Torrent de Maillod 3
11020 Quart (Aosta)
Tel. 0165-774912
www.bjork.it
info@bjork.it


























Nessun commento: