martedì 14 gennaio 2014

Appuntamento food e glamour con l'Audi Chef’s Cup Südtirol





Quando ho sentito parlare negli anni passati dell'Audi Chef’s Cup Südtirol me ne sono subito innamorata. Una kermesse di sei giorni, ognuno dei quali presenta un evento gastronomico differente, con ottanta tra i più grandi chef a livello mondiale e il tutto ambientato nello scenario dell'Alta Badia. Come non esserne attratta?

Quindi eccomi qui a parlarvi di questa manifestazione che si svolgerà dal 19 al 24 gennaio sulle Dolomiti, durante i quali si passerà dalla cucina allo sport, un evento glamour che avrà anche un lato benefico.

Filosofia dell'evento è quello di mantenere alti i parametri di qualità e prodotto territoriale, di artigianalità e soprattutto di selezionare e valorizzare le materie prime che ne fanno un valore unico nel panorama internazionale.

Ad aprire le danze domenica 19, dopo una splendida fiaccolata di apertura, ci penserà Norbert Niederkofler, il bistellato ideatore di Chef’s Cup, insieme ad altri chef stellati ed ai vini del Consorzio Vini del Südtirol.

La settimana inizia con appuntamenti sportivi e il Pasta Contest, in cui atleti e personaggi noti si sfideranno nella preparazione di piatti in cui Pasta Felicetti farà da protagonista assoluta e saranno in seguito giudicati da giurie stellate. Alla sera appuntamento al Club Moritzino che celebra il Piemonte, con il Bue Grasso di Carrù (dalla testa alla coda) cucinato dai migliori chef piemontesi.

Martedì il primo appuntamento in agenda è con il Barbecue in Terrazza, innaffiato con le bollicine Ferrari, all’Hotel Ciasa Salares, mentre alla sera si terrà l'appuntamento più attesa della manifestazione la Charity Dinner, cena di Gala, presso l’Hotel Rosa Alpina che ospita, i grandi nomi della cucina nazionale e internazionale che si metteranno al lavoro per raccogliere fondi che andranno a favore della Podini Foundation e della Fondazione Candido Cannavò.

Il pranzo del giorno successivo sarà Chic Nic, ovvero il pic nic in un esclusivo chalet di montagna, a cui farà seguito l'appuntamento con le creazioni Nespresso: ricette prelibate ed inaspettate, tutte da scoprire. A seguire, 'Eberhard Ski Cup', una gara di sci a tempo, per la prima volta in notturna e l’Acqua Panna/S.Pellegrino Show Cooking, dove grandi nomi della haute cuisine mondiale saranno gli attori principali. E alla sera la protagonista sarà la musica con l'esibizione di Joe Dibrutto.

La settima volge al termine. Giovedì, dopo il corso di cucina con Norbert Niederkofler, l'appuntamento è con il Gourmet Safari in alta quota, dal Club Moritzino al Rifugio Col Alt, con gli chef internazionali che, con le loro creazioni culinarie, hanno raggiunto il successo in rinomati ristoranti italiani. Si termina col buffet dolce&salato presso l’Hotel Col Alto di Corvara con Ernst Knam.

Venerdi 24, appuntamento sportivo con 'Eberhard Street Golf' che riunirà chef, appassionati e neofiti, in una gara di golf sui campi da sci e poi il gran finale della kermesse che sarà dedicato agli 'Chefs e Grand Chef's' Relais & Châteaux che cureranno sia il pranzo, presso l’Hotel Ciasa Salares, sia la cena di chiusura all’Hotel Rosa Alpina.

Per vedere il calendario completo ed i costi per partecipare clicca qui



Audi Chef’s Cup Südtirol 
Dal 19 al 24 gennaio 2014

Nessun commento: