giovedì 16 gennaio 2014

Auguri Kate. La Moss compie 40 anni





40 anni. Più della metà in copertina, mezzo mondo girato per party, scandali clamorosi e tanto, tanto gossip. Kate Moss spegne oggi le candeline, soffiando su un'età che di solito arriva impietosa come una scure sulla carriera delle modelle, ma che a lei continua a regalare contratti e successi.

Nata a Croydon, sobborgo di Londra, figlia di una barista e di un agente di viaggi, Kate viene scoperta a 14 anni da un agente. All'inizio la sua ascesa fece scalpore, per colpa di quell'altezza, 1 metro e 70, che di certo non la faceva svettare sulle statuarie icone della moda anni ‘90.

Ma quel che importava, e se ne sarebbero accorti tutti di lì a poco, era la sua trasformazione di fronte alla macchina fotografica, una dote che le regalerà oltre 300 cover in 25 anni.

La piccola top dai grandi numeri. Ha sfilato per tutte le più celebri griffe del mondo, ha fatto da testimonial a centinaia di brand, musa per decine di stilisti e artisti, volto da prima pagina per i più importanti rotocalchi.

Innumerevoli le notti brave finite in copertina al tempo della sua relazione con Johnny Depp, ancora di più le pagine dedicate al tormentato rapporto con Pete Doherty, che 9 anni fa ha rischiato di stroncarle la carriera.

'Cocaine Kate' titola il Mirror nel 2005 pubblicando le foto della modella mentre sniffa. La notizia fa il giro del mondo, i suoi contratti d'oro vengono rescissi, sembra la fine e invece Kate si rialza, e non si ferma più, guadagni triplicati e cachet da capogiro.

Nel mezzo una figlia, Lila Grace, con un editore e un matrimonio con il chitarrista Jamie Hince, celebrato nel 2011. Insomma, il destino non le ha fatto mancare nulla e lei, di suo, ha messo il resto, glamour e scandali, per un bilancio che, a conti fatti, risulta irresistibile. Fan e vendite confermano.

Nessun commento: