giovedì 6 marzo 2014

Sempre più ricco Taste 2014, il salone delle eccellenze enogastronomiche





Mancano ormai pochissimi giorni e finalmente arriverà un altro appuntamento imperdibile per gli amanti dell’enogastronomia: Taste, il salone del gusto che mobiliterà Firenze dall’8 al 10 marzo.

Se la sede dove di svolgerà il salone delle eccellenze enogastronomiche italiane organizzato da Pitti Immagine sarà la Stazione Leopolda, non ci sarà angolo del capoluogo toscano che non verrà coinvolto con iniziative gastronomiche tra le più golose, grazie a Fuori di Taste.

La nona edizione inizia con un primato di 300 aziende, in crescita quindi, rispetto alle 283 dell’ultima edizione, e sarebbero state anche di più se non ci fossero stati problemi di spazio. Si parte quindi con ottimismo.

Da segnalare il tema guida di questa edizione, che sarà ‘Fabbrica del Gusto’, un progetto grafico di Gianluca Biscalchin, giornalista gastronomico di lunga esperienza e oggi uno dei più talentuosi illustratori di cibo della scena editoriale italiana, e l’istallazione dedicata a Richard Ginori, 600 frammenti delle collezioni di porcellane che fluttuano in aria per un particolare effetto 3D.

E poi loro, i protagonisti, gli alimenti più sfiziosi ed originali, che possono soddisfare anche i palati più raffinati. Mozzarella di bufala, tartare di trota al sapor di miele, pecorino con uva passita, sugo di baccalà e zafferano, fegato di pescatrice, solo per citarne alcuni, ma non preoccupatevi che al termine della manifestazione ve li racconterò accuratamente.

Non mancherà la nazione ospite, che quest’anno è la Svizzera, che presenterà una selezione dei migliori produttori di formaggi.

Durante la fiera inoltre, si svolgerà la 4.a edizione di King of Catering, durante la quale sarà nominato il miglior catering d'Italia, scelto tra 77 partecipanti, ma anche approfonditi temi caldi del settore nei dibattiti organizzati da Davide Paolini.

Ed infine si tratterà di un tema sempre di attualità, ma particolarmente scottante in queste giornate dopo che il New York Time ha parlato di contraffazione dell’olio italiano, protagonista di alcune vignette pubblicate dal New York Times ed ispirate al libro 'Extraverginita', il sublime e scandaloso mondo dell'olio d'oliva' del giornalista Tom Mueller, che sarà anche il relatore di uno dei quattro dibattiti organizzati sempre da Paolini.

Insieme a Mueller parleranno di contraffazione anche Oscar Farinetti, patron di Eataly, Oliviero Toscani, e i direttori dei più importanti Consorzi d'Italia, dal San Daniele al Grana Padano, che cercheranno di capire in che modo tutelare i prodotti alimentari italiani.

E poi come accennato prima saranno tantissimi gli eventi del Fuori di Taste in giro per la città. 120 appuntamenti tra cene, cocktail, aperitivi, lanci di nuovi prodotti, l'apertura della scuola di cucina e spazio eventi Desinare.

Una particolare menzione la merita la cena benefica organizzata dal Frantoio di Santa Tea e Schooner col supporto di Eataly Firenze, durante la quale verrà presentato un menù preparato da cinque insoliti chef, che per una sera si cimenteranno nella preparazione di un piatto a testa con le migliori materie prime offerte dagli ideatori della serata: Oscar Farinetti patron di Eataly insieme a Leonardo Romanelli, Davide Paolini il Gastronauta patron di Taste, Paolo Marchi patron d'Identità Golose ed Enzo Vizzari direttore Guida dei Vini e Ristoranti d'Italia l'Espresso. 

Gli organizzatori devolveranno 15.000 euro in beneficenza ad un'istituzione meritevole di Firenze, indicata da Matteo Renzi e svelata al termine della serata.

Per vedere il calendario contutti gli appuntamenti di Fiori di Taste, clicca qui



8 - 10 febbraio 2014
TASTE
Stazione Leopolda
via Fratelli Rossetti 5
Firenze


Orari 
Sabato 8 e Domenica 9: 
Dalle 9.30 alle 13.30 ingresso riservato agli operatori
Dalle 13.30 alle 19.30 ingresso anche al pubblico
Lunedì 
Dalle 9.30 alle 16.30

Ingresso: 
€ 15 per il pubblico - ticket giornaliero 
€ 10 per operatori del settore - valido per tutti i giorni del salone

Nessun commento: