martedì 12 maggio 2015

'Al Cortile' il Bio Temporary Restaurant di Food Genius Academy




A Milano nasce Al Cortile, il nuovo Bio Temporary Restaurant ideato da Food Genius Academy, scuola professionale di alta cucina, in collaborazione con Almaverde Bio Marketing, il nuovo retail total bio italiano. 

Per tutta la durata dell’Expo, ogni fine settimana, ospiterà gli alunni più bravi del corso di pasticceria e di alta cucina, mentre in sala prenderanno servizio gli studenti del corso di management di sala e cantina. 

Saranno tanti gli eventi che animeranno le serate: il venerdì sarà dedicato agli chef stellati, il sabato ai docenti della scuola e la domenica alla brigata di casa con iniziative speciali.

Un giovedì al mese arriverà un ospite internazionale a proporre i suoi piatti, abbinati all’azienda vinicola marchigiana Ciù Ciù. 

Un’anteprima è stata presentata dallo chef Anthony Genovese, 2 stelle Michelin del ristorante Il Pagliaccio di Roma, insignito del prestigioso riconoscimento Grand Chef del Relais Châteaux, che ha presentato un percorso di degustazione di 6 piatti abbinati ai vini della Franciacorta de Le Marchesine.

Il 13 maggio l’appuntamento è con Kobe Desramault del ristorante In De Wulf a Dranouter, il più giovane chef belga premiato dalla Michelin, nonché miglior chef straniero per Identità Golose.

Il 15 maggio la cucina passa nelle mani dei mitici fratelli Costardi, Manuel e Christian, una stella Michelin dell’hotel Cinzia di Vercelli 

Il 16 maggio è la volta di una docente della scuola, una vera e propria multitasking chef, Stafania Corrado, che realizzerà un live cooking ed una cena degustazione.

Il 17 maggio è dedicato agli appassionati di Masterchef con Maria, Nicolò e Federica presenti per un appassionante showcooking. 

Si passa al week end successivo, quello del 22-23-24 maggio con i cuochi Food Genius Academy, che presenteranno il menù ‘Tapas Gourmet-Comfort Food’ abbinato ai cocktail di Franco ‘Tucci’ Ponti e alla degustazione di birre artigianali 

Il 29 maggio appuntamento con un altro chef da non perdere, Alessandro Dal Degan de La Tana Gourmet di Asiago (VI), emergente della Guida Touring 2014 ed inserito tra i ristoranti da tenere d’occhio nel 2015 per il Gambero Rosso. 

Il 30 maggio replica da parte degi chef della Food Genius Academy per chi avesse apprezzato e volesse fare il bis o per chi non ha potuto presenziare all’appuntamento precedente.

Gran finale il 31 maggio con il Sunday Bloody Sunday con gli chef di Al Mercato, Eugenio Roncoroni e Beniamino Nespor, che insieme a Matteo Fronduti, del ristorante Manna di Milano, cucineranno frattaglie.

Io ho provato il menù Tapas Gourmet ed il meraviglioso risotto al pomodoro dei fratelli Costardi e devo dire che è un'esperienza che consiglio....



Al Cortile 
Via Giovenale 7 – Milano 



Al Cortile - Brigata
Al Cortile - Calendario chef ospiti a maggio

Al Cortile - Esterno

Capasanta,piselli e terra all'acciuga

Chitarrine, seppie e vignaiola di verdure

Giardino di primavera per le tapas

Guancia nel verde

Polpo alla vaniglia, datterini, melanzane e puntarelle


Nessun commento: