giovedì 15 ottobre 2015

Il magico, meraviglioso, mondo di Ernest Knam





Lui è conosciuto come il 'Re del cioccolato', ma io estenderei il titolo alla pasticceria in generale. Assaggiare una sua creazione è una vera e propria esplosione di gusto nel palato. A questo punto avete capito che sto parlando di Ernest Knam.

Conosciuto dagli amanti della pasticceria da molti anni, è diventato celebre al grande pubblico, da quando ha prestato il suo volto e la sua arte, a programmi televisivi di successo, come 'Back Off Italia', 'Che diavolo di pasticceria!' e 'Il Re del Cioccolato '

Se dovremo aspettare il prossimo anno per vederlo in 'Junior Bake Off Italia, da oggi potremo incontrarlo nel suo storico negozio di Milano e suo quartier generale, da cui escono le meravigliose creazioni del pastry chef, che riapre ristrutturato.


Dalle vetrine un pinocchio in cioccolato ed un giardino zen invitano ad entrare e, una volta superato l'ingresso, si viene accolti da un caldo arredo in legno e da un vetro a specchio che occupa parte delle pareti e del soffitto e che richiamano le pasticcerie della tradizione.

Davanti a noi un grande banco per la ricezione con ai due lati due banchi vetrina con esposte tutte le sfiziose creazioni. Un lato si ispira al concetto del viaggio, del mondo in un luogo, di una piazza dove ritrovarsi. L'altro al concetto del teatro presentando un palcoscenico dove lo chef può esprimere la sua arte culinaria e l'estero della sua fantasia.

Una grande lampada Flos, del design israeliano Ron Gilard sta al centro dello spazio, mentre per il pavimento la scelta è ricaduta su materiali di riciclo riconvertiti.

Una location perfetta per le meravigliose creazioni di Knam, che seguono la stagionalità degli alimenti. Le sue interpretazioni di cioccolato, spezie e frutta sono d'avvero uniche, anche perché la sua Pasticceria è caratterizzata per ricercatezza e abbinamenti fuori dal comune.

Non fa eccezione la nuova collezione presentata in occasione della riapertura del negozio: 'Knam Extreme'.

Dieci torte declinate in altrettanti colori in omaggio a Milano, città della moda e metropoli internazionale. Dieci coloratissime creazioni della collezione A/I 2015-2016, che stupiscono per i gusti e gli abbinamenti insoliti.

Il mio colore preferito è l'arancio e quindi non potevo che assaggiare per prima questa meraviglia, realizzata con cioccolato fondente Equador 74%, arancia e cumino nero selvatico.

Più sorprendenti però sono il rosso (cioccolato fondente 72%, Sao Tomè, pomodoro, lamponi, Parmigiano Reggiano di vacche rosse) il blu (cioccolato Perù 70%, colatura d'alici, cioccolato al latte, crue di cacao e zucchero di canna) e il verde smeraldo (cioccolato Uganda 78%, gorgonzola forte, limone, assenzio).

Avete storto il naso leggendo? Lo ammetto all'inizio anch'io sono rimasta sorpresa, ma provate ad assaggiarne una, andrete in estasi e vi convincerete della bravura di questo straordinario pastry chef.



PASTICCERIA KNAM
Via Augusto Anfossi, 10 - 20135 Milano
Tel-:02-55194448
www.eknam.com

BIANCO CIOCCOLATO BIANCO, COCCO, CAPPERI DI PANTELLERIA E LIMONE SABLÈ AL COCCO, PAN DI SPAGNA AL COCCO, MOUSSE CIOCCOLATO BIANCO CAPPERI E COCCO, GELATINA DI LIMONE, GLASSA BIANCA AL COCCO

ROSSA CIOCCOLATO FONDENTE 72% SAO TOMÈ, POMODORO, LAMPONI, PARMIGIANO REGGIANO DI VACCHE ROSSE SABLÈ AL CACAO CON SALE, MOUSSE CIOCCOLATO FONDENTE 72% SAO TOMÈ CON MELANZANA E CORIANDOLO, GELATINA DI POMODORO E LAMPONI, CREMOSO DI PARMIGIANO REGGIANO DI VACCHE ROSSE, GLASSA ROSSO AL LAMPONE

VIOLA CIOCCOLATO BIANCO, CHIFFON CAKE, MIRTILLI SELVATICI E LIMONI NERI DELL’OMAN SABLÈ ALLA VANIGLIA, CHIFFON CAKE CON MIRTILLI SELVATICI, MOUSSE CIOCCOLATO BIANCO CON LIMONI NERI DELL’OMAN, GLASSA VIOLA AI MIRTILLI


INTERNO NEGOZIO

INTERNO NEGOZIO


Nessun commento: