martedì 15 marzo 2016

L'alta gastronomia di Taste conquista i gourmant






Si spengono le luci a Firenze su Taste, la manifestazione enogastronomica organizzata da Pitti Immagine, da un'idea del 'Gastronauta' Davide Paolini.

L'evento, giunto all'edizione n.11, cresce, nei numeri e soprattutto nella qualità, delle aziende protagoniste e del pubblico di operatori del settore e di appassionati, sempre più internazionale e interessato alle produzioni italiane di nicchia. 

La selezione delle aziende che partecipano è già rigorosa e quindi non si può che parlare di eccellenze. Mi limito quindi a segnalarvene alcune che mi hanno particolarmente colpita.


I BISCOTTI GOURMET
Lo sapevate che un biscotto può essere anche gourmet? Grazie al bilanciamento delle ricette, alla delicatezza degli abbinamenti e all'utilizzo di una bassa percentuale di grassi e zucchero, si ottiene un prodotto leggero, facilmente digeribile e perfettamente abbinabile anche ad alimenti salati, per un’idea insolita di aperitivo o snack. Qualche esempio? I Bottoncini alla lavanda si abbinano perfettamente alla birra bianca belga, quelli all'anice e liquirizia ad un monteveronese dop o ancora, menta e cioccolato è perfetto col prosciutto affumicato.


Le Furezze www.lefurezze.com


L’APERITIVO PERFETTO
Scordatevi le solite noccioline, una volta provati questi snack non si torna indietro. Alfred & Friends è una dedica al mondo della birra artigianale italiana. Con il Crunch salato l’unione di ingredienti selezionati regala quattro esperienze di gusto: ‘Cacio & Pepe’ con pecorino DOP e pepe nero, ‘Peperoncino’ rigorosamente piccante, ‘Indian’ una miscela di spezie scelte per un sapore deciso, ‘BBQ’ immancabile sapore barbecue. Uno snack artigianale, fatto totalmente a mano, da gustare da soli o in compagnia. Un’unica avvertenza: crea dipendenza… 


Alfred & Firenda www.alfredandfriends.it


IL RISO RITROVATO
Nasce una nuova qualità di riso, Reperso, perfetta per soddisfare gli chef ed i palati più esigenti. Questo grazie al suo chicco, più grande, più gustoso, più sano, che prende solo il meglio, esaltandolo, dalle più note e pregiate qualità di riso. Nato da un incrocio di due antiche varietà vercellesi, territorio nel quale viene coltivato da un ristretto numero di aziende agricole. Il suo granello, particolarmente grande, obbliga ad una masticazione più prolungata e ciò permette di esaltarne e di percepirne maggiormente il gusto e il sapore. Le sue peculiarità sono di avere un chicco consistente e ricco di amilosio, unico per la cottura. Perfetto per risotti grazie alla sua naturale cremosità, che non richiede l’utilizzo di altri condimenti.


Agricola Lodigiana www.lodigiana.com


PARMIGIANO REGGIANO KOSHER
L’azienda Agricola Bertinelli è la prima realtà al mondo ad aver ottenuto la certificazione OK Kosher per la produzione di formaggio Parmigiano Reggiano DOP. Un prodotto di eccelsa qualità dal sapore incomparabile realizzato seguendo i più alti standards di Chalav Yisroel, sotto la stretta sorveglianza di un Mashglach. Completamente naturale stagiona nei magazzini dell’azienda per diventare i re dei formaggi, da gustare da solo o come ingrediente dei piatti. Un vero Parmigiano Reggiano DOP che ha soddisfatto le esigenze della Kasherut


Bertinelli www.bertinelli.it


LA TORTA DI FORMAGGIO
Una vera opera d’arte questa ‘torta’ che attira immediatamente lo sguardo. Sorprende ancora di più quando si scopre che in realtà è una caciotta realizzata da stracchino prodotto da latte di Pezzata Rossa Italiana, zafferano dei Sibillini e fiori freschi eduli. E’ proprio lo stracchino infatti, il prodotto di punta de L’Angolo di Paradiso, azienda agricola che col latte prodotto dalle sue mucche, nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, realizza formaggi freschi di alta qualità e privi di Ogm. 


Angolo di Paradiso www.angolodiparadiso.eu


LUMACHE E CANAPA
Le lumache a Cantalupo, si sono sempre mangiate. Un’antica usanza, legata alla tradizione contadina, con gusti e sapori di una cucina semplice e genuina. Da anni, le "donnine” del paese cucinano piatti per veri intenditori. La salsa di lumache è uno dei tanti modi di cucinare la lumaca "alla cantalupese”. Pomodoro di prima qualità, lumache, olio d’oliva extravergine biologico, trito di verdure dell’orto, finocchio selvatico, sono gli ingredienti principali di questa antica ricetta, semplice, sana e gustosa. Il ragù alle lumache è solo uno dei prodotti di una linea di cui fanno parte altre prelibatezze a base di lumache. L’azienda inoltre, sta lanciando un’altra novità: olio e farina di canapa. 


Cantalupo lumache www.cantalupolumache.it


ACETO BALSAMICO STORICO E CREATIVO
Una storia lunga quattro secoli quella delle acetaie Giusti, che utilizza delle botti che risalgono al 1600, 1700 e 1800, perché per produrre un buon aceto balsamico, la botte è il segreto: più vecchia è, più il sapore è ricco. Un aceto che ha ricevuto 14 medaglie d’oro ed è stato sulle tavole di reali e Papi. Un ottimo prodotto espresso anche in una bella confezione. L’etichetta che decora le bottiglie sono un’icona finita anche in musei del design. La collezione storica Giusi propone aceti balsamici di diverso invecchiamento e densità. Dal classico, per uso quotidiano, al Banda Rossa, regalo perfetto per le grandi occasioni. Oltre al tradizionale, viene anche proposto in abbinamenti anche insoliti, come le nuove proposte con arancia, fungo porcino, mela, ciliegia, fragola, zenzero. E sono assolutamente da provare anche i cioccolatini all'aceto balsamico.


Aceto Balsamico Giusti www.giusti.it


PERFETTI PER SE' E PER UN REGALO
Belli e buoni i prodotti di Baghi's, azienda nata con la volontà di riscoprire il vero sapore degli ingredienti semplici: lievito madre, farina macinata a pietra, uova fresche a guscio da galline allevate a terra di allevamenti locali. Tra le specialità più apprezzate il Torchiatone, un lievitato bagnato di vino passito, il Torchiato di Fregona DOCG di nicchia dei Colli di Conegliano. E ancora biscotti e crostate e preparati per cookies, ricetta predosata alla quale basta aggiungere un uovo e del burro, amalgamare il tutto e infornare. I prodotti vengono proposti in vaso ermetico, di vetro tedesco, con la guarnizione in gomma naturale e dall'aspetto vintage. 


Baghi's www.baghis.com


CONOSCETE IL MAIALE GRIGIO?
Avete mai sentito parlare di maiale grigio? Si tratta di una razza nata dall’incrocio della cinta senese ed il maiale bianco, vive allo stato semibrado nella montagnola senese e si alimenta dei prodotti del sottobosco. La carne di questi suini riunisce in sé il meglio delle due razze: tonica, compatta, dal colore intenso e dal sapore deciso, come la cinta senese, ma meno grassa, come il maiale bianco. Salcis propone, oltre ad una vasta gamma di salumi realizzati col maiale grigio e con altri animali, anche ottimi formaggi, composte e sughi.


Salcis www.salcis.it


SALUMI PIU' SANI E PIU' BUONI GRAZIE ALL'OCA
Scordatevi i salumi tradizionali. Una volta assaggiati quelli d’oca la percezione sarà completamente differente. L’oca infatti, dopo essere sparita per anni, viene riscoperta nel suo territorio tradizionale e riproposta da Oca Sforzesca, seguendo le tradizionali ricette lombarde. Le carni non sono mischiate a quelle di altri animali e la provenienza è solo italiana. Il gusto è leggermente dolce, privo di sapidità e lascia il palato pulito con un piacevole retrogusto. Il profumo è fresco e delicato. Grazie ai pochi grassi, al fatto che non contiene glucosio, né lattosio, che ha pochi sali è consigliata a tutti. Oltre al non trascurabile fatto che è buona.


Oca Sforzesca www.ocasforzesca.eu


CONFETTURE DI LUSSO
La prima cosa che ti colpisce è sicuramente l’originale packaging, una confezione che ricorda quella del caviale, proposta in una serie di colori accattivanti. Poi si passa all’assaggio e le conserve di Pure Stagioni conquistano completamente. L’azienda fiorentina è giovane e ambiziosa. Non per nulla il suo mood è ‘l’eccellenza delle stagioni in un barattolo’, ma se lo può permettere in quanto le sue marmellate e confetture extra di frutta e verdura, vengono realizzate, su ricetta esclusiva, con il 100% di materia prima. Una memorabile esperienza di gusto rivolta ad un mercato di lusso. 


Pure Stagioni www.purestagioni.it

ACQUA E SUCCHI DELLA TRADIZIONE
L’acqua minerale Plose è una delle acque più pure e leggere al mondo: sgorga a 1870 metri e viene subito imbottigliata senza subire trattamenti. La sua sorgente è nell’oasi di alta montagna, nei pressi del Parco Nazionale Puez, in Alto Adige, una zona sulla quale Fonte Plose, dal 1957, vigila per conservarne l’integrità. L’azienda si è evoluta con la produzione della gamma di bibite gassate Plose Vintage e della linea di succhi e nettari BioPlose 100% biologici. Ultimo nato: BioPlose Melagrana, succo di melagrana e d’uva da concentrato, acqua. una ricetta studiata per mantenere inalterate le caratteristiche del frutto, rinomato per le proprietà benefiche per la cura e la bellezza del corpo e della pelle. 

Acqua Plose - BioPlose www..acquaplose.it


IL CIOCCOLATO SI TRASFORMA IN LIQUORE

In questo caso non vi segnalo una novità, ma un prodotto della tradizione, ma di eccezionale bontà. Turin Chocolate è un liquore della tradizione torinese, la cui base è costituita da ottimo cacao lavorato con uova, zucchero e latte, su cui si sviluppano delle fragranze preparate dalla Distilleria Erboristeria Alpina in modo artigianale, che danno personalità al liquore. La consistenza è intensa ed il contenuto alcolico molto basso (16%). Da gustare in purezza a temperature ambiente o in mille utilizzi. 

Distilleria Erboristeria Alpina www.grappadelnonno.it


TORTA PISTOCCHI SPOSA RHUM E UVETTA

Rimaniamo in tema di cioccolato con un altro classico, che però presenta una bella novità. Da oltre 25 anni la Famiglia Pistocchi produce la Torta Pistocchi, una torta di cioccolato realizzata senza aggiungere zucchero, uova, burro e farina. È come un grande cioccolatino morbido e cremoso perfetta da degustare con un bicchiere di rhum. Questa è l’idea che sta alla base della nuova Martinica Dream, la ricetta classica reinterpretata con deliziosi chicchi di uva appassita, macerata per oltre due settimane in Rhum Agricolo della Martinica, ottenuto dalla distillazione del solo succo di canna fermentato. Successivamente i chicchi di uva passita vengono amalgamati nei classici cioccolati fondenti Pistocchi con poca crema di latte e spolverati con uno strepitoso cacao amaro in polvere. In vendita nel laboratorio di Firenze e nel nuovo negozio di Milano.



Torta Pistocchi www.tortapistocchi.it


IL CAFFE' FREDDO DI QUALITA' 
Arriva l’estate e una delle bevande più gradite è il caffè freddo, ma in questo caso non si parla del solito caffè scekerato, ma di una bevanda innovativa, garantita dalla Torrefazione Caffè Lelli, che tratta solo caffè di alto livello. Dal 1996 Leonardo Lelli, torrefattore artigiano e selezionatore di caffè gourmet, scegli direttamente le materie prime nelle migliori piantagioni del mondo. Con la varietà Cold Brew, un Sidamo Washed Arabica Etiopia, ha pensato di realizzare un ottimo caffè freddo, utilizzando la tecnica dell’estrazione a freddo, ovvero lascia in infusione polvere di caffè in acqua a temperatura ambiente per 20h e poi la filtra. Risultato? Un caffè freddo di grande aromaticità, senza grassi disciolti e ricco olii aromatici che soddisfano anche l’olfatto, da servire in un flûte. 


Torrefazione Caffè Lelli www.caffelelli.com

Nessun commento: