martedì 7 novembre 2017

E’ il momento giusto per pensare al perfetto regalo di Natale.




Se vi parlo di Natale come reagite? Siete tra quelli che pensano che è troppo presto per meditare ai regali o, al contrario, avete già una lista stilata per le persone a voi care?

Ammetto di appartenere al primo gruppo, ma l’incontro con Luca Mazzucchelli, psicologo e psicoterapeuta, intervenuto ad una ricerca di eBay, mi ha fatto riflettere.

Perché ci riduciamo all’ultimo minuto? Sicuramente la mancanza di organizzazione è tra i fattori principali, rimandare sempre non aiuta e, alla fine, il risultato è regalare qualcosa di ‘non pensato’, un oggetto che non risulta gradito a chi lo riceve.

Per questo ho pensato di condividere la Formula First Minute che Mazzucchelli ha creato per eBay. Pensata per il regalo perfetto è stata costruita come una guida in 4 punti.

Pianificare. Perché le cose fatte di corsa non vengono mai bene. Giocate d’anticipo e predisponete un piano d’azione ragionato per i vostri acquisti. Preparate una lista delle persone a cui volete fare un regalo, in ordine di importanza. Mentre scrivete, infatti, vi renderete conto di cosa manca e controllandola, day by day, vi darete degli step su come procedere. 

Semplificare. Facilitatevi la vita minimizzando in maniera strategica il dispendio di tempo e lo sforzo dedicato. Meglio fare regali online, dedicando 5’ al giorno a questa pratica, magari mettendo degli allert per ricordarvelo.

Comprendere. Entrate nella psicologia del destinatario, per un regalo che ne rispecchi i reali desideri, non regalate mai agli altri solo ciò che piacerebbe a voi. Ascoltate la persona e osservate il loro comportamento. Ponetegli domande sulla sua personalità. 

Rendi unico il tuo regalo. Non limitatevi a regalare ciò che è di moda, ma, al contrario cercate un oggetto unico, magari realizzato ad hoc da un artigiano. Importantissimo poi il bigliettino, che non deve mai essere anonimo o con frasi standard. Il dono dovrebbe essere un pretesto per rafforzare il rapporto con la persona che lo riceve.

Ci sono poi altri due buoni motivi per pensare adesso ai regali di Natale. eBay, infatti, dal 9 al 12 novembre, anticipa il Black Friday con offerte nelle principali categorie con importanti sconti. 

E inoltre, per chi usa la scusa del regalo all’ultimo minuto perchè aspetta la tredicesima, adesso non può più usare questa scusa. La partnership con Dagos infatti, permette di avere un finanziamento a tasso zero fino a 1.000 euro.

Non ci sono più scuse quindi per non cominciare a pensare ai regali per i nostri cari.



Nessun commento: