martedì 30 gennaio 2018

HoMi tendenze, la casa si colora e richiama gli anni ‘80




Le abitazioni contemporanee sono sempre più piccole. i mobili intelligenti, tuttofare, compatti e dal minimo ingombro.

A Homi, il Salone degli stili di vita di Fiera Milano, che si è appena concluso, tante le novità.

Se da una parte si vede il ritorno alle cose semplici, alla natura e al legno, a farla da padrone nella casa dei prossimi anni, sarà il colore, specialmente quello brillante delle plastiche.

Innovazione, ecosostenibilità, ma soprattutto il trionfo, del Made in Italy, quello stile tutto nostro che il mondo ci invidia e adotta sempre più volentieri.

A farla da padrone saranno gli anni '80 rivisitati e una rivincita di qualche ritorno alla tradizione, si scelgono prodotti riciclabili e biocompatibili per realizzare oggetti d'arredo di design.

In un mondo frenetico come il nostro non si può pensare solo agli spazi interni della casa e quindi le aziende guardano anche oltre le mura domestiche e progettano prodotti innovativi.

In cucina si riaccende il dilemma: tovaglia tradizionale o tovagliette? Il compromesso è una serie di sovrapposizioni che creano un affascinante tono su tono oppure sono a contrasto, con geometrie o a pois o con stampe floreali. E in alternativa spunta il sottopiatto, colorato e personalizzato con una tinta diversa per ogni ospite, così da essere anche segnaposto.

Sulla tavola di tutti i giorni i piatti tondi affermano finalmente la loro secolare tradizione dopo anni di lotte con rettangoli e quadrati. Quello che è certo è che le stoviglie e gli accessori in cucina si accendono anch'essi di colore.

Se le pentole hanno ancora i colori dell'acciaio, la differenza viene fatta dai manici che diversificano colori e materiali anche secondo dei mercati ai quali sono rivolti. In Russia e negli Emirati per esempio arrivano quelli dorati.

Nell'arredamento sono per lo più i giovani a scegliere il colore e anche qui gli anni '80 si riaffacciano per il tessile: copridivani, cuscini, tappeti e runner sposano i colori del Moplen delle catinelle di mamma. 

In camera da letto e in bagno invece è permesso tutto: tradizione e rivoluzione coesistono e si sceglie in base ai gusti personali. I nostalgici del candido sono in rimonta e strappano finalmente un abbondante pareggio dopo qualche anno di sofferenza. 

Dal punto di vista del colore, si aggiungono tante tinte: azzurro 'bassa marea', scarlatto, metallizzato, pesca, giallo energico e violetto.




Nessun commento: