martedì 13 febbraio 2018

Milano si prepara ad ospitare la Knam Chocolate Experience, il mondo del cioccolato a 360°




Se si parla di ‘Re del cioccolato’ pochi hanno dubbi nel rispondere Ernst Knam, ma quanti di voi sanno che, oltre che essere un ottimo pasticcere, è anche un eccellente cuoco?

Prossimamente ci sarà modo di verificarlo grazie alla ‘Knam Chocolate Experience’, un sogno che porta avanti da anni e che finalmente si realizza, da giovedì 22 a domenica 25 febbraio, nell’esclusiva location PRESSO | Porta Nuova. 

Knam, tedesco di nascita ed italiano d'adozione, con tenacia e determinazione, è diventato uno dei migliori pasticceri al mondo, aggiudicandosi in questi anni il titolo di Campione italiano di cioccolateria (2009-2010) e mondiale di gelateria (2012).

Dalla natia Germania, dopo aver deciso di seguire le orme della mamma che faceva la cuoca e che aiutava a preparare i dolci nel periodo natalizio e dove fece le prime esperienze nella cucina di un hotel a 5 stelle, si è spostato prima in Scozia, poi al Dorchester di Londra ed a Ginevra ed infine l’approdo in Italia da Gualtiero Marchesi, con cui ha lavorato 3 anni, prima di mettersi in proprio e decidere che il nostro Paese sarebbe stato il suo d’adozione.

Da 26 anni la sua sede è in via Anfossi 10 dove è cresciuto: all’inizio della sua attività era solo, oggi ha 26 dipendenti. Adesso è il momento dell’espansione con l’aggiunta di nuovi uffici in via Scesa 24, la cioccolateria che lavora per sé in modo da non essere contaminata da farina ed altro, ma la vera novità riguarda l’apertura di una pasticceria ‘per tutti’, ovvero senza glutine, senza frumenti, senza lattosio, ecc. prevista per fine anno

Il 29 marzo inoltre ripartirà Bake Off Italia, dove sarà, come sempre, affiancato da Damiano Carrara, Clelia d’Onofrio e Benedetta Parodi e un’altra anticipazione riguarda la Pasqua, che per Knam sarà tutta rosa, a partire dal negozio, che sarà dominato dalle note pink, all’idea di proporre al posto del ‘solito’ uovo, uno splendido fenicottero rosa.

Ma torniamo alla ‘Knam Chocolate Experience’. Si tratta di un evento aperto al pubblico gratuito, una bella esperienza a base di cioccolato a 360°, durante la quale Knam sarà a disposizione per chiacchierare col pubblico e se lo si desidera, fare una fotografia insieme. 

Un calendario fitto di attività, che comprende workshop su prenotazione tenuti dallo Chef in persona e una serie di live cooking continui per il pubblico, che potrà gustare e acquistare, una selezione speciale dei prodotti della Pasticceria Ernst Knam, grazie a un temporary shop. 

Seguendo questo leit motiv, trovano spazio due occasioni uniche nel loro genere. Una chocolate dinner (venerdì 23/02 ore 20.30), dall’antipasto al dolce, in cui Knam vestirà i panni del cuoco tout court per offrire ai partecipanti un momento unico di alta cucina e preparazioni all’avanguardia e un brunch (domenica 25/02 ore 11-15) per concludere con dolcezza e non solo un lungo week end dedicato al Cibo degli Dei.

Tanti anche gli ospiti d’eccezione, che affiancheranno Knam in diversi appuntamenti: si comincia venerdì 23/02 con una crostata allo zenzero a quattro mani, insieme a Benedetta Parodi, per poi riscaldare l’atmosfera sabato 24/02 con uno speciale cooking show insieme a Emis Killa, che vestirà le inedite vesti di cioccolatiere, fino ad un appuntamento dedicato ai bambini (domenica 25/02) con Katia Follesa.

Ogni giorno degustazioni di vini, abbinati a speciali preparazioni in cioccolato, e due appuntamenti speciali dedicati il primo ai distillati e Riserva Nonino (venerdì 23/02) ed il secondo a Bellavistacon Alma Gran Cuvee, eccellenza del mondo Franciacortino ( sabato 24/2).

Completano un’offerta già ricchissima, con workshop dedicati a mousse, crostate, praline, abbinamenti particolari (come quello tra cioccolato e spezie, in collaborazione con Tutte le spezie del mondo) e una speciale preview delle idee pensate per Pasqua.

Quattro giorni dedicati quindi al cioccolato, in vista anche dei nuovi corsi di formazione alla scuola di cucina e pasticceria Knam Experience Cooking Class, in partenza a settembre. Non si terranno più infatti le lezioni di tre ore presso il negozio, bensì delle mastercalss di più settimane, tenuti sempre da Knam, dove si imparerà dal temperaggio del cioccolato, fino a prodotti più elaborati. 

Ma qual è il cioccolato preferito da Ernst Knam? Non esiste, ne esiste uno adatto ai diversi periodi dell’anno, alle diverse situazioni ed anche alla compagnia con la quale lo si consuma. Parola del ‘Re del ciocciolato’!



PROGRAMMA ‘KNAM CHOCOLATE EXPERIENCE’


GIOVEDI' 22 FEBBRAIO 2018
Ore 15.00 Showcooking + degustazione di presentazione (Su prenotazione e prevendita 30 pax) 
Pralina Bond (Pralina campione d’Italia 2009) 


VENERDI' 23 FEBBRAIO 2018 

Ore 10.00 Workshop (Su prenotazione e prevendita 30 pax) 
Come si tempera il cioccolato. Realizzazione della pralina Vaniglia Tahiti e della pralina mango, frutto della passione e pepe rosa 

Ore 13.00 Workshop (Su prenotazione e prevendita 30 pax) 
Aspettando la Pasqua Knam. La scultura in cioccolato: il fenicottero rosa 

Ore 14.30 Workshop (Su prenotazione e prevendita 30 pax) 
Dalla fragranza al gusto La pralina al profumo di vaniglia, campione d’Italia 2009 

Ore 16.00 Live cooking con special guest (Ingresso libero fino ad esaurimento posti) 
Benedetta Parodi ed Ernst Knam: 4 mani per una torta Crostata di cioccolato e zenzero 

Ore 17.00 Degustazione (Su prenotazione e prevendita 20 pax) 
4 vini con 4 abbinamenti con Ernst Knam e il Sommelier Marco Brambilla + Momento di degustazione Grappa Nonino 

Ore 20.30 KNAM CHOCOLATE EXPERIENCE DINNER 


SABATO 24 FEBBRAIO 2018 

Ore 10.00 Workshop (Su prenotazione e prevendita 30 pax) 
I biscotti al cioccolato in tre diverse varianti 

Ore 14.00 Workshop(Su prenotazione e prevendita 30 pax) 
La foresta nera come dolce al piatto 

Ore 16.00 Workshop (Su prenotazione e prevendita 30 pax) 
Mousse ai tre cioccolati con lamponi 

Ore 17.00 Degustazione (Su prenotazione e prevendita 20 pax) 
4 vini con 4 abbinamenti con Ernst Knam e il Sommelier Marco Brambilla 

Ore 18.00 Live Cooking con special guest (Ingresso libero fino ad esaurimento posti) 
Emis Killa ed Ernst Knam: Com'è nato il cioccolatino Moscow Mule 


DOMENICA 25 FEBBRAIO 2018 

Ore 11.00 Workshop + Brunch (Su prenotazione e prevendita 60 pax) 
Implosione di cioccolato 

Ore 14.00 Workshop (Su prenotazione e prevendita 30 pax) 
Cioccolato e spezie rare 

Ore 15.00 Live cooking con special guest (Ingresso libero fino ad esaurimento posti) 
Katia Follesa ed Ernst Knam, il cioccolato a misura di bambino - showcooking per i più piccoli 

Ore 16.00 Workshop (Su prenotazione e prevendita 30 pax) 
La crostata al cioccolato in tre diverse varianti 

Ore 17.00 Degustazione 4 vini con 4 abbinamenti con Ernst Knam e il Sommelier Marco Brambilla 



Dal 22 al 25 febbraio 2018
KNAM CHOCOLATE EXPERIENCE
PRESSO | Porta Nuova, Via Marco Polo 09 – Milano 
Cena: 150 euro 
Workshop: 30 euro 
Brunch: 60 euro (comprensivo 2 calici) 
Degustazioni: 20 euro (4 calici con abbinamento) 
È necessario prenotare anticipatamente attraverso prevendita, 
scrivendo a info@eknam.com o chiamando lo 02-5519440



Alcune proposte del negozio di via Anfossi 10 a Milano

Le proposte di Knam per San Valentino

Il Fenicottero rosa, proposta di Knam per Pasqua



Nessun commento: