giovedì 22 marzo 2018

Orticola 2018. Fiori e piante coloreranno Milano per tre giorni insieme ad installazioni permanenti




Con il tema 'Al piacer mio' torna a Milano, dall'11 al 13 maggio, 'Orticola', la rassegna dedicata al vivaismo di ricerca nazionale e internazionale. 

Questa manifestazione è un po’ la Chelsea Flower Show italiana, un evento imperdibile, giunto alla XXIII edizione, divenuto nel tempo sempre più, fresca e raffinata mostra mercato di fiori e piante

Organizzata da Orticola di Lombardia, associazione senza scopo di lucro nata nel 1865, la fiera ha molti pregi: diffonde conoscenza botanica e coscienza ecologica, devolve i propri proventi al verde pubblico della città, promuove la ricerca dei migliori florovivaisti, lancia i produttori più giovani incrementando ogni anno la loro presenza. 

Nei giorni della manifestazione, i Giardini Indro Montanelli si arricchiranno di mille colori e di nuove specie di piante grazie ai 160 espositori presenti, alcuni di loro specializzati nella ricerca di piante insolite o particolari, e che in particolare quest’anno proverranno da tutto il mondo. 

Per Orticola 2018 questo è un anno ricco di novità: accanto alla tradizionale mostra-mercato di maggio ci saranno infatti molti altri progetti. 

Primo fra tutti Orticola Arte che vedrà la realizzazione di un'opera d'arte urbana che racconta lo stile di Orticola, di rispetto e cura per la bellezza, realizzata dall'artista Claudia Losi, sulla facciata principale dell'asilo di via Savona 30. L'installazione, che verrà inaugurata il 19 aprile e verrà permanente donata al Comune di Milano, ha visto nella sua realizzazione anche il coinvolgimento dei bambini. 

La rassegna dedicata alle piante e ai fiori sarà presente anche al Fuorisalone, con una installazione, 'Untitled Animals', sempre di Claudia Losi, che sarà esposta nel cortile d'onore dell'Università Statale. 

Infine 'Orticola' sbarcherà oltre confine, in Cina, per diffondere nel Paese asiatico la cultura del giardino e del paesaggio, con una mostra mercato simile a quella milanese che sarà allestita al Ouhui Floral Park del distretto di Nanchuan. 

Nella tre giorni di rassegna, i fiori e le piante invaderanno oltre che i Giardgini Indro Montanelli, tutta Milano, con una serie di eventi ed aperture speciali, al Museo Poldi Pezzoli, al Bagatti Valsecchi, alla Pinacoteca di Brera per citarne solo alcuni.


11 - 13 maggio 2018
ORTICOLA
Giardini Indro Montanelli e location varie

Nessun commento: