mercoledì 10 luglio 2019

'Missoni. La grande moda italiana' il libro a tiratura limitata che ripercorre la storia del celebre brand





Esce in un'edizione limitata di 899 esemplari numerati a mano, il libro 'Missoni. La grande moda italiana'. Ogni volume è un pezzo unico, impreziosito da tessuti originali forniti dalla Maison e applicati artigianalmente.

Il libro a firma di Massimiliano Capella, professore di Storia del Costume e della Moda all'Università degli Studi di Bergamo, con il coordinamento editoriale del progetto a cura di Luca Missoni, è edito da Scripta Maneant, con la collaborazione di Archivio Missoni e Fondazione Ottavio e Rosita Missoni.

Legato all’innovazione estetica e all’invenzione di tecniche che hanno per sempre mutato l’identità della maglieria, Missoni è fra i più conosciuti, amati e premiati brand di moda e di design al mondo. 

Ottavio (Tai) e Rosita, decidono di avviare un’attività di maglieria diventando un’avanguardia della moda italiana sin dagli anni '60, affermando un inconfondibile stile coloratissimo caratterizzato da motivi zigzag, righe, onde e fili fiammati a patchwork di jacquard geometrici e floreali, ma anche bianco e nero e un’attenzione particolare ai tagli sartoriali innovativi e internazionali. 

E da allora il brand è sinonimo di eccellenza della moda e del design italiano in tutto il mondo. 

Il libro, concepito come un elemento di design in cui dialogano immagini, testi, tessuti originali, disegni, grafiche, prove colore, cartamodelli, celebra il linguaggio e lo stile di un'eleganza che si è fatta espressione artistica, fin da quei primi anni Cinquanta, che hanno visto la nascita di Missoni. 

Riconoscibilità è la loro parola d'ordine. Ed è proprio la riconoscibilità di grafiche, colori e linee ad essere accostate nell'introduzione in cui si susseguono alcuni scatti iconici scattati in questi anni. 

Il volume si articola poi in sezioni tematiche, introdotte da una narrazione nella quale si inserisce anche il racconto degli stessi Missoni, che mettono in evidenza le scelte artistiche più importati che hanno contribuito all'affermazione e alla riconoscibilità della loro maison. 

Dalle invenzioni e caratteristiche stilistiche peculiari, ai patterns che hanno reso celebre il marchio, si passa alle tappe fondamentali che hanno portato la maison a un'identità unica, resa celebre a partire dai primi anni Ottanta anche dalle fantasiose collezioni per la casa e da importanti collaborazioni con il mondo del cinema e del teatro, illustrate nelle sezioni Casa Missoni e Moda e Performing Arts. 

Il volume, con testo in italiano ed inglese, fa parte della collezione La Grande Moda Italiana | The Great Italian Fashion, e può già essere prenotato su missoni.com e scriptamaneant.it, dove sarà disponibile a partire da ottobre 2019.















Nessun commento: