Diana Vreeland, l’imperatrice della moda raccontata in un film

Diana Vreeland, l’imperatrice della moda raccontata in un film

X

Esce finalmente in questi giorni una pellicola che gli amanti della moda, ma non solo, non perderanno. ‘Diana Vreeland – L’Imperatrice della moda‘, questo è il titolo del docu-film sulla vita della mitica direttrice, prima di testate come Harper’s Bazaar e Vogue America, poi del Costume Institute del Metropolitan Museum of Art di New York, ma soprattutto un’icona di stile. 
Questa però è solo la fine della storia, perchè Diana da ragazzina era, come lei stessa si definiva, ‘un brutto mostriciattolo’. E neppure crescendo si è trasformata in una bellezza, ma ha saputo creare un mondo nel quale stile, originalità e allure erano i valori supremi, riuscendo ad imporsi come icona-fashion e diventando una delle donne più influenti del XX secolo. 
Il film sarà in sala all’Arcobaleno di Milano, al Barberini a Roma, poi il 12 a Bologna e in altre città con proiezioni evento, e in homevideo in primavera ed è stato realizzato da Lisa Immordino Vreeland, moglie del nipote della giornalista, Alexander Vreeland. 
Io ho potuto assistere alla proiezione durante la presentazione alla 68/a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e mi sento caldamente di consigliarvelo.


Condividi: