- Questo evento è passato.
Critics Choice Awards a Los Angeles
15 Gennaio 2023
Si sono spenti da poco i Golden Globes e Hollywood è già pronta per il prossimo evento cinematografico domenica 15 gennaio. Si tratta dei Critics Choice Awards, i premi cinematografici assegnati dalla associazione dei critici, la CCA.
La 28esima edizione si terrà a Los Angeles e sarà un altro appuntamento fondamentale per capire le tendenze di Hollywood in vista delle nominations agli Oscar del 24 gennaio.
La stand up comedian Chelsea Handler presenterà il gala trasmesso in diretta dal Fairmont Century Plaza hotel sul canale televisivo The CW a partire dalle 16 ora locale (l’una di notte in Italia).
La serata svelerà quali sono i migliori film e le migliori serie tv del 2022 secondo i 603 critici di media tradizionali e online di tutto il mondo, che fanno parte della CCA.
È la più grande associazione di giornalisti cinematografici negli USA ed è per questo che i suoi verdetti sono considerati premonitori di quelli che assegna l’Academy.
Negli ultimi anni, la CCA ha aperto le porte agli stranieri di tantissimi paesi e delle testate più diverse, tra cui l’italiano Matteo Ghidoni, ammesso tra i giurati nell’ultimo anno.
Durante la serata dell’edizione 2023 non saranno premiati solo i protagonisti delle produzioni dell’ultimo anno. La rapper e attrice Janelle Monáe, che si identifica come non binaria, riceverà il SeeHer Award, assegnato dalla CCA a una personalità che sostiene l’uguaglianza di genere e che sfida gli stereotipi.
L’attore Jeff Bridges, interprete di tantissimi ruoli tra cui spicca l’indimenticabile interpretazione nel Grande Lebowsky, riceverà invece il premio alla carriera dalle mani di Michelle Pfeiffer.