- Questo evento è passato.
GELATO DAY
24 Marzo 2020
Ricorrenza che celebra virtualmente in tutta Europa il gelato artigianale, l’unica giornata che il Parlamento Europeo abbia dedicato ad un alimento.
La Giornata Europea del Gelato Artigianale, quest’anno, si celebrerà in modo anomalo rispetto al solito, in quanto gli eventi, che solitamente animano il Vecchio Continente in questa occasione, in molti Paesi sono stati rimandati di qualche mese.
L’Olanda, protagonista dell’ottava edizione del Gelato Day, ha scelto come ‘Gusto dell’Anno ‘ 2020, lo yogurt alle fragole, in quanto capace di rappresentare un Paese famoso non solo per i suoi caratteristici mulini a vento e per i tulipani multicolore, ma anche per una lunga tradizione casearia e per le fragole di straordinaria qualità.
E se comunque noi tutti continueremo a gustarlo e festeggiarlo in questa occasione sui social con l’hashtag #GelatoDay, molti sono i gesti concreti di solidarietà che arrivano dal settore, come la donazione del Comitato Gelatieri Campani a favore del P.O. Loreto Mare di Napoli, che sta lavorando per aumentare i posti letto destinati alla terapia intensiva.
“Ci sono momenti nella storia, in cui un esempio può fare la differenza tra la vita e la morte – si legge in una nota del Comitato. – Il Comitato Gelatieri Campani nasce il 22 giugno 1998, con lo scopo di valorizzare e promuovere il gelato artigianale campano. In questi 22 anni si è particolarmente distinto, oltre che per le attività di promozione del gelato artigianale, per la grande attenzione rivolta al mondo della cultura e del sociale. Ed è per questo che, in un momento in cui l’aiuto e il buonsenso del singolo possono fare la differenza, ci sentiamo chiamati a fare la nostra parte e dare una mano, sotto forma di una piccola donazione, con la vivissima speranza che possa contribuire alla causa comune”.
E incoraggiamenti arrivano anche dall’Estremo Oriente: sono infatti diverse le gelaterie giapponesi che hanno deciso di unirsi all’Europa per il Gelato Day e che in questi giorni stanno diffondendo sui social il messaggio #andràtuttobene.