- Questo evento è passato.
Gourmandia 2020
12 Settembre 2020 - 14 Settembre 2020
euro5 - euro12Festa del cibo artigianale ideata da Davide Paolini, un viaggio gustoso per chi ama ricercare le materie prime, tutti prodotti di qualità, nuove scoperte gastronomiche del Gastronauta da assaggiare e acquistare. Inoltre la manifestazione si avvale di un ricco calendario di incontri, dibattiti e show cooking con i grandi nomi della cucina italiana.
Il titolo dell’edizione 2020 è ‘Dire, Fare…Bere e Mangiare’, come a sottolineare che il cibo va vissuto come esperienza, come un vero e proprio momento da vivere, non solo da mangiare, ma da toccare con mano e modellare.
Questa quinta edizione prevede due grandi novità. due nuove aree: una dedicata ai più piccoli, con la foodblogger Peri & the kitchen, e una che ospiterà Inconfondibile, il festival dei vini ancestrali e rifermentati in bottiglia.
A guidare i laboratori di cucina dedicati ai bambini, in programma sabato 25 e domenica 26 aprile, ci sarà Elisa Perillo, fondatrice del blog Peri & the kitchen,. I piccoli ospiti di Gourmandia potranno cucinare delle ricette semplici, veloci e soprattutto nutrienti assieme ai genitori e, alla fine del laboratorio, mangiare ciò che avranno preparato: un modo divertente e giocoso di esperire il cibo e di educare i bambini al gusto e alla buona cucina.
L’altra novità è l’area dedicata alla seconda edizione di Inconfondibile, il festival nazionale dei vini ancestrali e rifermentati in bottiglia: una rassegna sulle rifermentazioni spontanee in bottiglia e sulla loro secolare tecnica produttiva. Tasting e degustazioni guidate per scoprire come nascono i vini col fondo assieme agli esperti di vino Gianpaolo Giacobbo e Massimo Zanichelli.