Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mostra Mercato Orticola ’22

5 Maggio 2022 - 8 Maggio 2022

Orticola

Torna l’immancabile appuntamento della primavera milanese: Orticola di Lombardia. Dal 5 all’8 maggio, presso i Giardini Pubblici Indro Montanelli si terrà la manifestazione giunta alla 25esima edizione.

La Mostra mercato dei fiori, piante e frutti insoliti, rari e antichi, festeggia questo importante anniversario con la Paeonia Orticola Milano, creata dall’ibridatore Roberto Gamoletti e registrata all’American Peony Society.

Oltre ad un tour tra i tanti vivaisti presenti e allo shopping, la mostra presente interessanti incontri, come ‘Dialoghi in giardino’, il pomeriggio del 5 maggio, con ospiti Gianluca Brivio Sforza e Filippo Pizzoni, presidente e vicepresidente di Orticola.

Enrica Roddolo, giornalista del Corriere della Sera e scrittrice, modera l’incontro dal titolo “Ecosostenibilità tra Milano e Londra”, partecipano Catriona Graham, Console Generale Britannico a Milano, Anna Scavuzzo, Vicesindaco di Milano, Carlos Magdalena, Senior Botanical Horticulturist, Royal Botanic Garden, Kew e Briano Martinoni, Co-founder e CCO di Green Future Project, nella magica cornice della serra di Square Garden.

Nell’Area Corsi Dugnani 1, venerdì 6 maggio alle ore 11,00, Filippo Pizzoni, insieme a Michael Marriott, uno dei più importanti rodologi al mondo, noto anche come designer di roseti e per i suoi criteri di coltivazione, e Paolo Pozzo, titolare dell’omonimo vivaio, ci portano alla scoperta di “Le rose inglesi, nate dall’estro di uno dei più grandi ibridatori europei, David Austin”.

Sabato 7 alle ore 11,00 nell’Area Corsi Dugnani 1 e domenica 8 maggio alle ore 11,00 presso lo spazio dell’Azienda Agricola D’Aleo, si parte per un viaggio insieme a un cacciatore di piante, o meglio di passiflore. “Alla scoperta della passiflora” a cura di Maurizio Vecchia, titolare della Collezione Nazionale italiana di Passiflora, certificata dalla Società Botanica Italiana, che comprende 400 vasi e oltre 250 taxa

La mostra-mercato Orticola ha visto la luce nel 1996, anche se effettivamente la sua prima edizione risale al 1866, un anno dopo la fondazione dell’omonima Associazione e si svolse nel Salone di Palazzo Dugnani.  Da 25 anni si tiene sempre ai Giardini Pubblici di via Palestro a Milano, sempre nello spazio intorno alla fontana davanti a Palazzo Dugnani, che si è man mano allargato.

Organizzata su ispirazione di Francesca Marzotto Caotorta ed Emilio Gola, che, insieme a Pier Fausto Bagatti Valsecchi, tutti Consiglieri dell’Associazione, componevano il primo Comitato Organizzatore, e pensata con l’intento di incoraggiare l’incontro tra i vivaisti specializzati, talvolta poco conosciuti, e un pubblico di amatori di giardinaggio, è diventata, nell’arco di 25 anni, la più importante vetrina italiana per il vivaismo nazionale e internazionale di ricerca e di collezione, partendo da 37 espositori del 1996, ha raggiunto i 150 di quest’anno.

Anche quest’anno, Orticola, grazie alle scoperte e al lavoro dei suoi vivaisti, può presentare alcune tra le piante e i fiori più particolari e speciali che si possano trovare, riuscendo a stupire ancora una volta il suo pubblico!

Eccone un nuovo assaggio: Dionaea muscipula ‘Carboni Ardenti’, un clone appena registrato da Diflora, da cui siamo sicuramente attratti perché mangia con la bocca proprio come noi! Pépinière Botanique de Vaugines presenta Plantago sempervirens, il cui nome generico deriva dal latino “planta” che significa “pianta dei piedi” perché cresce in ambienti calpestati!

Il tema Orticola 2022 ci racconta come un ambiente che ospiti delle piante allo tempo stesso tiene attiva la mente e la tranquillizza e, di conseguenza, dà effetto di benessere all’intero organismo. Proprio in linea con il tema, sono le piante presenti nello stand di Donna di Piante, quelle “in&out” per vivere la casa, il giardino e il terrazzo tutto l’anno, come la Fatsia japonica, che tollera bene luoghi inquinati o l’Aspidistra elatior, che cresce dove altre piante non potrebbero sopravvivere.

Da non dimenticare, infine, Marrubium friwaldskyanum in esposizione nello stand di Cascina Bollate, una specie endemica bulgara, sotto la protezione della legge di quel paese sulla biodiversità. Anthurium luxurians e Monstera obliqua proposti da Plant that Plant, ubicata vicina a Malmö in Svezia

Condividi:

Dettagli

Inizio:
5 Maggio 2022
Fine:
8 Maggio 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

Giardini Indro Montanelli Milano

Contact Us