- Questo evento è passato.
Sundance Festival
19 Gennaio 2023 - 29 Gennaio 2023
Il Sundance Film Festival, dal 1978 al 1991 denominato Utah/United States Film Festival, è un importante festival cinematografico dedicato al cinema indipendente che si svolge nel mese di gennaio a Park City, sobborgo di Salt Lake City, e a Ogden nello Stato dello Utah. Tra gli organizzatori Robert Redford.
‘Le otto montagne’ e ‘L’immensità’ sono nella line up del Sundance Film Festival 2023, che torna in presenza per la prima volta dal 2020: l’appuntamento è fra il 19 e il 29 gennaio.
‘Le otto montagne’ di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, che ha vinto il Premio della Giuria a Cannes 2022, e ‘L’immensità‘ di Emanuela Crialese, entrambi film prodotti da Wildside del gruppo Fremantle, saranno presentati nella sezione Spotlight.
Tra i temi del festival, la guerra in Ucraina, il conflitto in Iran e i pericolosi della tecnologia.
Il pubblico, come nelle precedenti edizioni, potrà avere accesso online a molti dei titoli in programma a partire dal 24 gennaio.
’20 Days in Mariupol’ è uno dei titoli più attesi nella sezione documentari. Molti film e documentari hanno star come protagoniste: c’è Anne Hathaway in ‘Eileen’, Gabriel Garcia Bernal in ‘Cassandro’ e Daisy Ridley in ‘Sometimes I Think About Dying’.
Il Sundance Festival, inoltre, onorerà Luca Guadagnino con il suo International Icon Award. Il premio sarà consegnato al regista italiano nella serata inaugurale della rassegna il 19 gennaio. Il riconoscimento porterà Guadagnino di nuovo al festival dove nel 2018 debuttò con ‘I Am Love’ con Tilda Swinton. Il regista era poi tornato nello Utah nel 2017 con ‘Chiamami col Tuo Nome’ con Timothé Chalamet e Armie Hammer, mentre nel 2020 il festival aveva messo in rassegna il documentario ‘Truffle Hunters’ di cui era stato produttore.