- Questo evento è passato.
Torna in presenza Olio Officina Festival
17 Marzo 2022 - 19 Marzo 2022
Torna, in presenza, la tre giorni dedicata all’olio e ai condimenti. Rassegna di oli internazionali, laboratori di assaggio, degustazioni guidate, dibattiti su economia, cucina, scienza, design, arte e letteratura. Tutto è incentrato sul re dei condimenti, con focus sulla cosmesi a base di oli da olive perché l’olio, si sa, ci permea di bellezza, dentro e fuori.
L’olio della bellezza è il tema portante dell’undicesima edizione di Olio Officina Festival 2022, che si terrà da giovedì 17 a sabato 19 marzo al con ingresso libero.
Ideata e diretta dall’oleologo, scrittore e giornalista Luigi Caricato, autore di diversi volumi e studi dedicati all’olio extra vergine di oliva, OOF è l’unica manifestazione in Italia e nel resto del mondo a fare cultura sull’olio in modo originale e inusuale, intrecciando i vari campi del sapere, col chiaro obiettivo di far conoscere il valore e i pregi, sia nutrizionali, per il corpo e per la mente, sia economici, di un alimento millenario, ormai presente tutti i giorni della nostra vita nelle sue molteplici forme, eppure incredibilmente ancora considerato, in Italia, poco più di una commodity.
Non parliamo di olio extra vergine di oliva, ma di una ampia varietà di oli con 538 cultivar ufficialmente riconosciute e censite (la cultivar, per intenderci, è la varietà di oliva da cui si estrae il relativo olio, l’equivalente del vitigno per i vini) dal sud Italia, dove gli uliveti da sempre sono parte integrante del paesaggio e della cultura, fino alle regioni più estreme del nord, perfino la provincia di Bolzano e le regioni Piemonte e Valle d’Aosta dove ora, con l’innalzamento delle temperature, è resa possibile la coltivazione.
Quindi tante le tipologie di olio disponibili in commercio, ognuna delle quali custodisce colori, profumi e sapori della terra in cui affonda le radici. Una variegata presenza di oli peculiari che si riflette e si sprigiona nella tanto apprezzata cucina regionale italiana, di cui l’olio è una componente fondamentale.
Non solo in cucina: l’olio è un prezioso elemento della natura, il “grasso buono” che apporta acidi grassi in gran parte monoinsaturi, caratterizzato da molecole antiossidanti che lo rendono unico e inimitabile. Il principio è semplice: l’oliva contiene sostanze che la pianta ha elaborato per difendere e salvaguardare i propri frutti; le medesime molecole antiossidanti preservano l’olio prolungandone la vita; di conseguenza, anche quando lo si assume, o per via alimentare, o per usi esterni, si ottengono i medesimi benefici.
Ne erano ben consapevoli già gli antichi greci che utilizzavano l’oro verde, alimento dalla storia millenaria e portatore di potenti e prodigiose proprietà, come unguento miracoloso per la cura di ferite, come medicinale e nelle preparazioni cosmetiche per ammorbidire la pelle, rendendola viva, elastica e lucente.
L’olio è ed è sempre stato un alleato per la bellezza, sia dentro che fuori.
Programma completo qui e prenotazioni per i workshop a numero chiuso su [email protected]