mercoledì 11 giugno 2014

Cortilia, il mercato a casa tua con un clic





La tendenza negli ultimi tempi è quella di andare lenti, fare più attività fisica, curare maggiormente la propria alimentazione. E proprio per mangiare sano, si è diffusa la tendenza di andare a fare la spesa direttamente nelle aziende, così da poter ridurre la filiera. 

Il vantaggio infatti è quello di conoscere chi produce, assicurarsi che i processi produttivi siano conformi, e godere della filiera corta. L'inconveniente però è che difficilmente riusciremmo a fare un'unica spesa in questo modo.

Con questa filosofia nasce Cortilia, un mercato virtuale ideato nel 2011 da Marco Porcaro, imprenditore amante del buon cibo naturale, che ha pensato di riproporre sul web, uno spazio nel quale riunire tante piccole aziende. 

Gli agricoltori prescelti, sono tutti rigorosamente selezionati secondo rigidi criteri. Marco ed il suo team si recano sul posto per conoscere, studiare e toccare con mano la proposta e se la valutazione viene superata, entrano a far parte della famiglia di Cortilia, con una pagina dedicata sul sito, attraverso il quale conoscere meglio la storia e la filosofia dell'azienda.

Come funziona Cortilia è presto detto. Basta andare sul sito, iscriversi, indicando una mail e l'indirizzo della consegna. A seconda del luogo si verrà associati agli agricoltori della zona. A questo punto è possibile scegliere una cassetta di ortofrutta base secondo i propri gusti (mista o speciale, piccola, media o grande, a partire da 19 euro, con la possibilità di aggiunta di altri prodotti). 

Ancora pochi passaggi. Il punto successivo sarà trovare l'opzione migliore per la consegna, prediligendo giorno ed ora (gratuita nelle fasce orarie standard 9-17 e 14:30-21:30, mentre nelle fasce 'premium' il costo è di € 4,90 per l’opzione abbonamento o € 6,89 per la spesa singola occasionale). La fase conclusiva è quella del pagamento che si può effettuare con carta di credito o con Paypal.

Così facendo gli ordini arriveranno velocemente agli agricoltori, che attiveranno subito il servizio 'just in time', ovvero i prodotti sono colti e consegnati a domicilio nel giro di poche ore, a garanzia di qualità e freschezza. 

Si può infine scegliere tra una spesa occasionale, o decidersi di adottare il sistema con un abbonamento settimanale o quindicinale, che consente di aggiungere a qualsiasi consegna anche prodotti quali formaggi, carne, conserve, uova, birra artigianale. Semplice no?

Ho avuto il piacere di partecipare ad una serata organizzata da Cortilia e di provare in prima persona i suoi meravigliosi prodotti e di costatarne la freschezza. 

La location che ci ha ospitato è stata la bella sede di CucinaIn dove ad attenderci c'erano i prodotti Cortilia e lo chef Gualtiero Villa, che con la nostra collaborazione, ha creato un menù veramente eccezionale:
- Stuzzichino: cacciatorino di maiale con croccantino di monococco e crema di olio e cetrioli. 
- Insalata di ortaggi scottati e cruditè di primavera con mozzarella e gelatina di datterini. 
- Fettuccine di farine alternative con battuto di pomodori essiccati e crema di burrata alla menta. 
- Tagliata di roast beef al limone e tarassaco. 
-Mousse di albicocche.

Le aspettative non sono andate deluse, la materia prima era veramente ottima, tanto che, mentre cucinavamo, gli assaggi sono stati tanti e inevitabili, ma un plauso va anche allo chef che è riuscito ad elaborarli in modo semplice ed appetitoso, esaltando i sapori.

Non ci si stupisce quindi del successo che sta avendo Cortilia, con un numero sempre maggiore di aziende che aderiscono al progetto, e soprattutto con un numero di abbonati che aumenta sempre più.



www.cortilia.it

















Nessun commento: