venerdì 13 giugno 2014

Torna a Milano Convivio, la Mostra Mercato benefica, ancora più ricca di sorprese





Si è inaugurato ufficialmente ieri sera con una grande cena di gala ad invito a cui hanno preso parte stilisti, artisti e personaggi dello spettacolo, 'Convivio' che sarà aperto al pubblico, con ingresso libero, da oggi al 17 giugno.

'Convivio' è una Mostra Mercato, un appuntamento biennale sempre molto atteso. L'idea della manifestazione venne 22 anni fa a Gianni Versace, per raccogliere fondi che aiutassero la ricerca, per combattere la piaga sempre più dilagante dell'Aids.

In questi anni, l'evento è andato ingrandendosi, essendo sempre più gli stilisti che aderiscono, proponendo i propri prodotti in vendita con lo sconto del 50%, e così anche i ricavi sono aumentati, andando dal miliardo e seicento milioni di lire raccolti nel 1992, anno della prima edizione, ai 2 milioni e 129 mila euro dell'ultima edizione nel 2012.

Quest'anno si punta a raccogliere la cifra di 2 milioni e 500 mila euro da devolvere ad Anlaids, l'associazione nazionale per la lotta contro l'Aids, e nello specifico al sostegno di gruppi di volontariato per minori e adulti sieropositivi, ricerca presso i poli ospedalieri San Paolo di Milano, Ospedale Sacco e San Gerardo di Monza, Universita' Bicocca, progetti per le scuole.

Come dicevo ieri sera c'è stata l'inaugurazione della Mostra Mercato, uno degli appuntamenti mondani più ambiti, a cui partecipano stilisti e responsabili delle aziende, ma anche i più importanti nomi dell'imprenditoria, dello spettacolo e della cultura, un'ottima occasione per le signore di indossare i loro migliori abiti, anche se osservandone alcuni risultavano piuttosto bizzarri.

Molte anche le vip presenti, tra cui spiccavano Laura Chiatti e Nicoletta Romanoff, entrambe ospiti e splendidamente vestite Prada, Michelle Hunziker con un total look bianco, Melissa Satta ripresasi prontamente dal parto, Giorgia Surina, Valeria Solarino, Martina Colombari, Vittoria Belvedere, Eva Herzigova, Carolina Kostner, Nina Senicar e molte altre.

La serata di gala, posso testimoniare, è stata estremamente elegante. I 120 tavoli erano sapientemente addobbati con un tema comune: il fantasy. Un dinner placé dove le maison e le aziende hanno acquistato un tavolo, trasformandolo in un pezzo unico di interior design: una mostra nella mostra, con ispirazioni che sono andate da Walt Disney a Murakami, un viaggio tra personaggi fantastici, arredi incantati e luoghi inverosimili. 

Se la serata inaugurale è stata ad inviti, la Mostra Mercato è ad ingresso libero, e tutti hanno quindi la possibilità di accedere alle proposte di oltre cento brand del mondo del beauty, della moda, dell'arte e del design, marchi famosi, da Giorgio Armani a Dolce & Gabbana passando per Valentino (con le sue t-shirt con i segni dello Zodiaco), Gucci, Prada, fino a Tommy Hilfiger, Pinko Tod's e Hogan. 

Alcuni hanno anche donato abiti indossati sui red carpet o alle prime del Teatro alla Scala da star nazionali e internazionali, che si potranno ammirare nello stand dedicato al vintage

Accanto alla moda quest'anno, ci sarà spazio, per la prima volta, anche per il vino, con una enoteca fornita di 50 pregiate etichette italiane, e come sempre per i pezzi di arte e design, con Fine Art - Cheap Art, che non saranno più messi all'asta silenziosa nell'ultima data, ma venduti con prezzi già fissati sin dal primo giorno. 

Io ho già provveduto ieri sera a fare i miei acquisti, ma tornerò sicuramente nei prossimi giorni, perché le proposte cambiano continuamente. E noi donne lo sappiamo, fare shopping è meraviglioso, se poi possiamo acquistare con lo sconto e con uno scopo benefico, è veramente impossibile resistere.


CONVIVIO 2014
Fiera Milano City (Padiglione 1, Gate 6) 
Dal 13 al 17 giugno 2014 
dalle 10.00 alle 22.00 con ingresso libero.



































Nessun commento: