mercoledì 27 agosto 2014

Non solo cinema. Un vademecum con gli eventi mondani del Festival diVenezia







Tutto pronto al Lido per l'inaugurazione della 71.a edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Dopo 'Gravity', film di apertura dello scorso anno e vincitore di premi Oscar, il compito spetta a 'Birdman', che si prospetta lo stesso successo.

In rappresentanza del film del regista messicano Alejandro Gonzales Inarritu, sfileranno sul red carpet Michael Keaton, Edward Norton, Emma Stone e Amy Ryan, accanto al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano accompagnato dal ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, oltre a rappresentanti della politica, tanta gente del cinema e, ovviamente, le giurie e al completo dal direttore Alexandre Desplat a Carlo Verdone.

Dopo la proiezione del film la cena ufficiale sulla spiaggia dell'Excelsior. Il menù della serata? Eccovi un'anteprima: strudel di salmone, riso ed erbette 'alla zarina', trancetti di pesce spada in crosta con coriandoli di verdurine, cappellacci di zucca, passata di zucchine e briciole di amaretto, maccheroncini con datterini e mozzarella di bufala all'olio fresco di basilico, filettini di Sorana con melanzane fondenti e per finire, fantasia di dolcezze del nostro pasticciere.



Ma questo non sarà che il primo di molti eventi mondani che si susseguiranno n questi giorni. Certo la mondanità non è più quella dei tempi passati, ma c'è sempre da divertirsi, nei varie appuntamenti disseminati tra la Palazzina G, il Centurion Palace a Venezia, l'Excelsior e il Club 7 al tennis, la Pagoda, Villa Laguna, Villa il Nidliolo, la Terrazza Persol.



Si è iniziato per la verità ieri sera, sulla terrazza del Danieli a Venezia, trasformato come nel film di Wes Anderson nel The Grand Venice Hotel per un cocktail offerto da Variety in omaggio al presidente di giuria, il musicista Alexandre Despat.


Domani sera saranno festeggiati al Lido dalla maison svizzera Jaeger LeCoultre i venti anni di Emergency con Cecilia Strada e sarà l'occasione per una raccolta fondi per il centro chirurgico e pediatrico di Goderech in Sierra Leone. 

Riccardo Scamarcio, anche lui amico di Emergency, animerà la notte stessa con un party con dj internazionali alla Pagoda des Bains gemellata con Nikki Beach per il lancio della Vita Oscena, il film di Renato De Maria con Isabella Ferrari. 

Sempre il 28 si apre al Centurion la mostra Angela Lo Priore sui 100 volti del cinema tratti dal libro di Skira, in uscita nei giorni della Mostra. Tra gli attesi Abel Ferrara, Al Pacino, Carlo Verdone, Willem Dafoe.

Il 29 è il giorno importante dell'opening di Douglas Kirkland A life in pictures, la mostra-evento con 88 ritratti del grande fotografo (80 anni e star della serata) che immortalò Marilyn Monroe tra le lenzuola bianche. Vanity Fair e Istituto Luce Cinecitta' hanno invitato al Telecom Italia Future Centre il top di Venezia 71 dalla Ranieri a Vittoria Puccini e Piefrancesco Favino.

Per la cena solo i vip si sposteranno alla Palazzina G, l'hotel extra lusso disegnato da Starck che quest'anno domina ogni sera, main sponsor Chopard, Moet & Chandon e Cotril. Li' si faranno alcuni party importanti come quello per il film di Bogdanovich con Owen Wilson, per 99 Homes di Ramin Bahrani con spiderman Andrew Garfield e la fidanzata Emma Stone, protagonista di Inarritu. 

Stessa location per il party di mezzanotte, firmato L'uomo Vogue, il 30 agosto dedicato a The Humbling e al protagonista Al Pacino (che la sera prima cenerà al Centurion con le prelibatezze dello chef Massimo Livan e la compagnia di Giuseppe Tornatore).

Nello spazio Gq a villa Il Nidiolo lo chef Filippo Lamantia farà un cooking show durante l'aperitivo francese a base di vodka Grey Goose.

Il 31, la serata si trasferisce ancora alla Palazzina G per Hungry Hearts di Saverio Costanzo, mentre al Villa Laguna (dove ci saranno una spa Sisley, un motoscafo Riva e le nuove Giaguar per un servizio di luxury transfert) il tradizionale Venice Movie Star con tutti i fotografi. 

L'evento importante della serata è alla piscina dell'Excelsior, il premio Kineo Diamanti al cinema, prodotto da Tiziana Rocca: attesi Verdone, Cortellesi, la Abbagnato, Caterina Murino, Madalina Ghenea, Alessandra Martines, Elena Sofia Ricci. 

L'1 allo studio Persol, party in onore di Francesc McDormand e cena per Mario Martone per il suo Giovane favoloso in un'isola della laguna. Il 2 settembre alto tasso alcolico trentino alla Villa degli Autori con la musica di Paolo Fresu e i vini della cantina Ferrari per festeggiare Vinodentro di regista Ferdinando Vicentini Orgnani. 

Il 3 al Centurion il celebre party di Diva e Donna, XI edizione ricca di attori e di sportivi come Thomas De Gasperi campione di sci nautico e la canoista Susanna Cicali.

Durante il festival sulla spiaggia ci sarà un capanno Ciak per l'iniziativa benefica con Cruciani: braccialetti in macramè in bianco e rosso a sostegno dell'Associazione della Comunita' Marocchina in Italia delle Donne. 

Una beauty suite Cotril all'Excelsior coccolerà le star con tagli e pieghe portando al Lido le testimonial Belen, Ariadna Romero, Giulia Elettra Gorietti, mentre al Club7 di Alessia Moccia e Andrea Angioli shooting fotografico d'autore con la star ormai internazionale Fabrizio Cestari.

Tra i grandi assenti il tradizionale party di Ciak, le strutture sulla terrazza dell'Excelsior, e gli eventi 'griffati' come accaddeva anni fa, facendo notare una certa latitanza del mondo della moda.

Nessun commento: