martedì 3 marzo 2015

Parmigiano Reggiano e Grana Padano si alleano contro la contraffazione




Per la prima volta gli amanti del Parmigiano Reggiano e del Grana Padano si troveranno uniti per far fronte comune contro la contraffazione.

Migliaia di produttori, casari, stagionatori, gastronomi e consumatori il prossimo 5 marzo 2015, dalle ore 9,30, saranno con le proprie a storie, esperienze e prodotti, a Bologna in piazza XX Settembre.

Qui verrà realizzata, in vista dell’Expo, la “prima galleria dei nemici del Parmigiano” per smascherare i falsi scovati con l’operazione verità, nei diversi continenti, che fanno delle due eccellenze italiane, i prodotti agroalimentari Made in Italy più imitati al mondo.

Una crisi senza precedenti che sta facendo più danni del terremoto, che proprio tre anni fa ha rovesciato a terra centinaia di migliaia di forme e distrutto stalle, caseifici e magazzini.

Ad evidenziare le differenze con il prodotto originale nella piazza ci saranno i casari che prepareranno le forme secondo gli antichi rituali con il latte ottenuto da una vera e propria stalla di vacche rosse, la storica razza da cui è nato il Parmigiano Reggiano.

Durante la giornata sarà presentato lo studio sul mercato del Parmigiano Reggiano, tra crisi ed opportunità in vista dell'Expo, che evidenzia una situazione di difficoltà che mai si era verificata prima.

Nessun commento: