martedì 1 settembre 2015

Piacenza protagonista all’Expo con ‘Chef & Friends’




Se molti dall’Expo vengono attratti da alimenti esotici, come la carne di zebra o di coccodrillo, molti altri sono interessati a (ri)scoprire i piatti e le tradizioni dei nostri territori.

Per questi ultimi, consiglio di non perdere gli appuntamenti con 'Chef & Friends' in piazzetta Piacenza. 

Il format è dedicato agli chef piacentini, che ospiteranno ogni volta un ospite di rilevanza nazionale o internazionale, che sia piacentino di origine o di adozione.

Gli eventi, che si svolgeranno ogni settimana, di lunedì e martedì, fino alla fine di ottobre, vogliono accendere un riflettore su Piacenza e sulla sua cultura enogastronomica. 

Ogni chef quindi sceglierà il proprio testimonial con il quale instaurerà una conversazione dal vivo attraverso la quale riscoprire e rivivere Piacenza in un piatto, grazie al ricordo di un profumo o di un sapore tipico del territorio che riporta a casa quando si è lontani. 

Sull’onda emotiva dei ricordi del testimonial, lo Chef interpreterà il piatto personalizzandolo a modo proprio. 

Il primo appuntamento ha visto protagoniste le sorelle Claudia ed Emanuela Cattivelli che con l'aiuto di Davide Sesenna, del ristorante Antica Trattoria Da Cattivelli di Monticelli d’Ongina, hanno cucinato e svelato i segreti della faraona alla creta.

Si tratta di una ricetta tipica piacentina. Nelle zone lungo il Po e sulle colline piacentine, infatti, si trovano le crete adatte ad avvolgere la faraona e a formare l’involucro più conveniente per una cottura tutta naturale che riporta ai sapori antichi. 

Ospite d’eccezione è stato il docente di lingua e letteratura turca dell’università Ca’ Foscari di Venezia, prof. Giampiero Bellingeri, originario della Bassa e grande amico dei ristoratori che proprio nella terra come elemento ritrova le sue radici.

L'appuntamento successivo è stato ieri con Isa Mazzocchi del ristorante La Palta di Bilegno, una stella Michelin, che ha tradotto in ricette le suggestioni dell’ambasciatore di Expo Gualtiero Marchesi, Maestro della Cucina Italiana e punto di riferimento indiscusso del panorama gastronomico italiano. 


Oggi è la volta dello chef Claudio Cesena, originario di Fiorenzuola e titolare insieme al fratello dell’Antica Osteria della Pesa nel Relais di Cascina Scottina, che rievocherà gusti e sapori con Nino Formicola, attore italiano e popolare volto della televisione in coppia con Andrea Brambilla, nel duo comico “Gaspare e Zuzzurro”. 




Nessun commento: