giovedì 27 ottobre 2016

G. Cova & C. lancia 'Linea Duomo' in sodalizio con la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano





Quando parli di G. Cova & C. parli di una storica casa dolciaria nata all’ombra della Madonnina, divenuta in questi anni, oltre che sinonimo di 'vero panettone milanese', sede di un piacevole locale dove gustarsi una pausa dolce, ma non solo.

Il marchio risale al 1930, quando si intrecciano le storie di due rinomati pasticceri milanesi, Agostino Panigada e Giovanni Cova che aprono il loro locale in viale Monza a Milano.


In breve tempo il successo, grazie al vero “Panettun de Milan”, simbolo indiscusso della pasticceria milanese nel mondo, realizzato artigianalmente da veri mastri pasticceri che riproducevano l'antica ricetta milanese, secondo la tradizione più vera.

G.Cova & C. divenne sempre più una marca di prestigio, caratterizzata da qualità elevata e da una forte “milanesità”, che permea tutt'oggi in ogni prodotto, a partire dal panettone che viene, come allora, realizzato con la formula tradizionale, confezionato in packaging ricercati ed esclusivi, su cui appare il marchio e una vistosa corona regale.

Da qualche anno il beand è stato rilevato dal gruppo Idb, che l’ha portato in nuovi settori merceologici: dai prodotti da forno, al settore della confetteria/ pasticceria, con una gamma che comprende referenze come gli amaretti morbidi, le crostatine, gelatine, marrons glacés e dragée.

Lo scorso anno, l'inaugurazione del nuovo spazio in via Cusani 10, un locale pensato per esaltare l’eleganza e la tradizione di cui da sempre è simbolo. 

All'ingresso un maestoso bancone di castagno, con ante di vetro illuminate per l’esposizione dei prodotti ed eleganti vetrine colme di dolci e praline. 

Tutto intorno pareti ricoperte delle stesse immagini, riportate sulla carta utilizzata per confezionare i lievitati da ricorrenza e sul soffitto sono appesi a testa in giù, decine di panettoni, come fossero in laboratorio. 

Le stesse pareti sono state oggetto di un simpatico contest che il brand ha realizzato con Mimaster illustrazione, una realtà formativa internazionale d’eccellenza. Sei alunni del Master in Illustrazione, dovevano interpretare, secondo la loro sensibilità e il tratto stilistico che li denota, lo spirito di G.Cova & C. 

Il vincitore è stato il milanese Giuseppe Di Lernia, che si è aggiudicato una borsa di studio per facilitare il suo percorso formativo in questo ambito professionale e che ha messo in contatto la grande tradizione pasticcera con la reinterpretazione illustrata del lettering manuale, nel gioco vintage del bianco e nero dominante. Un accordo che è piaciuto molto al pubblico. 

Il locale è pensato per trascorrere una piacevole pausa all'interno o all'esterno, dove nelle belle giornate si può godere di tavolini, e dove gustarsi, oltre a proposte dolci, come brioches sfornate in negozio e farcite sul momento, dolci, praline, caffè, anche una carta di piatti salati, o per un pranzo veloce, frullati e centrifughe fresche. 

Novità di questi giorni è la nascita di un'esclusiva collezione di panettoni e pandoro, che celebra il sodalizio culturale tra lo storico marchio di pasticceria milanese e la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano. 

Il suo nome, non a caso, è Linea Duomo, e si ispira al simbolo del capoluogo lombardo che, come leggenda vuole, è legato al tradizionale dolce natalizio fin da quando, proprio all’ombra della Madonnina, nel XV secolo, nacque la ricetta del “Panetùn”.

Se il panettone classico di questa nuova Linea si è già aggiudicato il Superior Taste Award iTQi con tre stelle d’oro, il solo marchio di qualità sul gusto rilasciato da esperti ed opinion leader, Chef e Sommelier stellati Michelin, non da meno sono le altre 8 ricette proposte, in cui si mescolano le migliori materie prime.

Panettoni e pandoro vengono presentati in suggestive confezioni, dove è il colore, pieno e brillante, a definire il gusto e l’unicità di ogni referenza. Incarti fatti a mano, raffinate latte e scatole regalo che custodiscono, nella loro eleganza, un messaggio di amore per le tradizioni. 

Ogni confezione della Linea Duomo contiene, al proprio interno, una pubblicazione esclusiva realizzata proprio dalla Veneranda Fabbrica, dove scoprire, attraverso racconti unici e immagini suggestive, la storia e i segreti del Duomo di Milano.

L’edizione speciale a tiratura limitata, disponibile in italiano e inglese, è stata pensata non solo per promuovere la conoscenza della grande Cattedrale milanese ma anche per diffondere in tutto il mondo la campagna di raccolta fondi “Adotta una Guglia” a cui sarà possibile aderire con piccole e grandi donazioni.






G. Cova & C. Srl
Via Cusani, 10
20121 Milano – Italy
Show Room & Bistrot 

Tel. 02 3668 2366

Nessun commento: