domenica 4 dicembre 2016

Per gustarvi una pizza gourmet provate Garage & Co





Ogni italiano ha una pizza nel cuore, non per nulla è patrimonio dell'Umanità, è ciò che ci identifica nel mondo, è una tradizione della nostra cucina, è l’amica dei nostri sabato sera.

Nel mondo della pizza però sta succedendo ciò che in quello della cucina è in atto già da tempo: un'evoluzione, quasi una rivoluzione, che pone al centro del mestiere la ricerca, l'attenzione agli ingredienti, la conoscenza del territorio.

Sulla sua lavorazione si sprecano discussioni e trattati su quella che è la vera pizza napoletana, morbida e col cornicione alto, o su chi la preferisce più croccante fuori, ma sempre leggera al suo interno. 


Se come me preferite questa seconda versione, vorrei consigliarvi un nuovo locale, Garage Pizza & Co, che ha recentemente aperto in zona Sempione a Milano.

Qui la pasta della pizza è realizzata con farine biologiche di Molino Quaglia, ovvero grano 100% italiano, macinato a pietra, semi-integrale, con germe di grano che viene sapientemente mixato a seconda dell'abbinamento a cui sono destinate.

Il risultato è una pasta croccante fuori, ma contemporaneamente morbida e digeribile, anche grazie alle lunga lievitazione che può variare dalle 48 alle 72 ore.

Oltre all'ottima base però, quello che contraddistingue questo locale, sono le guarnizioni che hanno fatto guadagnare al locale la dicitura di 'pizzeria gourmet'.

Accanto alle proposte classiche, infatti, potete trovarne una decina a base bianca, condite in post cottura, decisamente originali, realizzate con materie prime d’eccellenza, che variano a seconda della stagionalità.

Andate in compagnia e gustatele come in un menù degustazione. Ecco il mio consiglio: Bufalina,  Crudo e Burrata, Tartufo, Tonnata, Tonno rosso, Special della settimana.

Per chi non gradisce la pizza, le altre proposte prevedono panzerotti, insalate, tartare di carne o pesce, e altri piccoli sfizi. Buona anche la lista di vino e birre, ma la cosa che mi è piaciuta di più, è che in abbinamento alle pizze vengono proposti dal bar del locale, ottimi cocktail analcolici ed alcolici.

La sorpresa finale è stata altrettanto piacevole. Spesso infatti le pizzerie, puntano molto sul piatto principale per poi cadere su dolci confezionati. Qui invece c’è un pasticcere interno che realizza tutta le proposte per il fine pasto, da quelle tradizionali, a consigli decisamente originali.

Ultimo, ma non ultimo appunto, la location. Il contenuto è fondamentale, ma anche il contorno ha il suo perché. Il locale non per nulla si chiama Garage, al suo interno si può vedere sul soppalco un moto, o su una parete una bicicletta.

C’è un richiamo allo stile industriale, con ferro e legno di recupero, ma anche un camino, che seppur elettrico, contribuisce a rendere il locale caldo ed accogliente. Il posto ideale per una pizza gourmet o per sorseggiare un cocktail con gli amici.


Garage Pizza & Co
Corso Sempione 42 – Milano
Tel. 02-36758307
Chiuso la domenica



Bufalina (bufala, pomodoro e basilico)

Crudo e Burrata (crudo di Parma 24 mesi e burrata)

Tartufo (tartufo bianco, salsiccia toscana, porcini e patate)

Tonnata (roastbeef cotto a bassa temperatura, salsa tonnata e datteri giallo)

Tonno rosso (tagliata di tonno in crosta di sesamo, avocado, yogurt e aceto di Modena IGP)
Special della settimana (polpo, crema di topinambur e friarielli)

Interni Garage & Co

Interni Garage & Co




Nessun commento: