lunedì 16 gennaio 2017

Le Strade della Mozzarella si preparano a festeggiare il decimo anniversario





E con quest’anno sono 10! Le Strade della Mozzarella, compirà infatti questo importante traguardo, nel 2017, anno nel quale potremo assistere ad una serie di eventi, che toccheranno le più importanti città del mondo, senza dimenticare la storica casa di Paestum.

LSDM è un congresso internazionale di cucina d’autore, dedicato al mondo della bufala e ai grandi prodotti del Made in Italy. Si tratta di uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dagli appassionati e non solo da quelli italiani. 

Si parte il 1 febbraio con un doppio appuntamento a Milano che vede protagonisti la Pizza Napoletana e una selezione di grandi ricette della tradizione campana, oltre ovviamente la Mozzarella di Bufala Campana DOP.

La Pizza Napoletana, prodotto iconico, sta vivendo una sorta di splendido Rinascimento. A ospitarla sarà il Lentini’s Pizza & Restaurant, locale di riferimento di uno dei quartieri storici milanesi più affascinanti, Brera dalle ore 14.30 alle ore 18.00.

Qui i grandi maestri pizzaioli approfondiranno tecniche e ingredienti necessari alla realizzazione della vera pizza napoletana. Ad aprire i lavori Gino Sorbillo, si proseguirà con Cristian Brescia, concludendo poi con Ciro Oliva e Francesco Martucci.

Dopo questo pomeriggio di approfondimento, la tappa milanese, si concluderà con una serata evento presso il Baglioni Hotel Carlton di via Senato, durante la quale i riflettori saranno puntati sulle grandi ricette della tradizione campana raccontate ed elaborate da abili ambasciatori del gusto.

Si partirà dai famosi fritti di Gaetano e Pasquale Torrente, per proseguire con i Mezzanelli Allardiati, piatto povero tradizionale di cui ogni famiglia verace napoletana conserva una propria versione, preparati da Giovanni Sorrentino. 

Dolce conclusione con quello che è considerato a tutti gli effetti uno dei babà più buoni d’Italia, quello creato da Agostino Iacobucci e con il gelato a latte di bufala di Enrico Rizzi. 

L’incontro offrirà anche l’opportunità di presentare alla stampa e al pubblico meneghino il nuovo corso di LSDM che, proprio da questa decima edizione, vede l’entrata in scena di Formamentis, brand leader nella formazione.

Dopo il capoluogo lombardo, appuntamento per il 27 e il 28 febbraio a Londra, il 19 e 20 aprile, al Savoy Beach Hotel di Paestum, ed il 28 e 29 giugno a New York, ospite dello Show Room Pentole Agnelli. 

Gli appuntamenti si chiuderanno con un appuntamento autunnale in una località ancora top secret, pronta ad accogliere tutti coloro che in questi dieci anni hanno contribuito a rendere LSDM un evento di livello internazionale.

Intanto è tutto pronto per 'Bocconi d'Autore', sei convivi firmati LSDM, pensati per celebrare il decennale. 

Da gennaio a giugno il Savoy Beach Hotel di Paestum accoglierà alcuni tra i migliori chef italiani per un ciclo di cene, a segnare il forte legame tra l'executive chef Matteo Sangiovanni e i tanti professionisti che negli anni si sono alternati nella sua cucina. 

Si parte il 24 gennaio con Ilario Vinciguerra, a cui seguirà il 22 febbraio Michele Deleo, che il 22 marzo lascerà il posto a Paolo Barrale. Il format proseguirà, tra aprile a giugno, ospitando, tra gli altri, Ernesto Iaccarino e Vito Mollica.







Nessun commento: