lunedì 9 gennaio 2017

Siete pronti a scoprire gli eventi più importanti che apriranno questo 2017?




Si ricomincia. Oggi i bambini sono tornati a scuola, hanno riaperto gli uffici, siamo rientrati al lavoro, insomma siamo ritornati ai nostri ritmi quotidiani dopo una lunga pausa natalizia. 

Normalmente questo periodo è rilassante e rigenerante e quindi al rientro, siamo carichi di energie e di buoni propositi, anche se durano poco... 

Io ho già approfittato dell'inizio dell'anno per fare una dieta disintossicante, perché dicembre, con tutti gli eventi organizzati per scambiarsi gli auguri e le varie cene di Natale e Capodanno, mi aveva fatto accumulare un po' di adipe sui fianchi. 

Oggi rientro anch'io, soprattutto mentalmente, al lavoro. La prima cosa che ho affrontato è stato prendere il calendario e pianificare: gli eventi, gli appuntamenti, gli articoli da scrivere, così da ritrovarmi le cose da fare un poco per volta. 

Tra poco partiranno le grandi manifestazioni e quindi bisogna già programmarle, anche se riguardano i mesi a venire. 

Il primo evento che ha risvegliato il mio interesse si è svolto ieri sera, ovvero i Golden Globe Awards, i premi che solitamente fanno da apripista per il più importante evento cinematografico mondiale, ovvero l'Oscar che si terrà a fine febbraio. 

Grande vincitore è risultato essere 'La La Land', musical che si è aggiudicato tutte e 7 le nomination, battendo così ogni record e risultando il film che ha vinto più premi nella storia dei Golden Globes. 

Il film ha infatti conquistato la statuetta come migliore film brillante, migliori attori protagonisti, Emma Stone (splendida in Valentino) e Ryan Gosling, migliore sceneggiatore e miglior regista, il giovane Damien Chazelle, migliore colonna sonora e migliore canzone, City of Stars. 

Rimanendo sul fronte cinema, i primi festival del 2017 che conviene seguire, per la qualità delle pellicole proposte, ma anche per il glamour che gira loro intorno, sono sicuramente il Sundance Film Festival a metà gennaio e, circa un mese dopo, la Berlinale

Parlando di glamour non si può pensare alla moda ed ai due mesi intensi che ci aspettano. Se infatti a New York e Londra si sono già accesi i riflettori sulle prime collezioni moda uomo, sarà proprio L'Italia che catalizzerà l'attenzione dei media mondiali, prima a Firenze con Pitti Immagine Uomo e poi a Milano. 

La stampa fashion si trasferirà poi a Parigi per le ultime collezioni uomo e nei giorni successivi per quelle dell'Alta Moda, che si dividerà con Roma. Per il prèt a porter bisognerà attendere il 9 febbraio quando da New York inizierà la prima delle quattro settimane della moda, che toccheranno le Four Big, ovvero oltre a NY, Londra, Milano e Parigi. 

Non mancheranno i saloni collaterali e quelli dedicati agli accessori. Da tenere d'occhio anche le novità che usciranno dal Salone dell'Horlogerie a Ginevra e da VicenzaOro nei giorni successivi dove potremo trovare il meglio dell'orologeria e della gioielleria a livello mondiale. 

Gennaio è però anche il mese di un importante evento che si svolge in Alta Val Badia: Care's. Il progetto di Norbert Niederkofler, chef stellato del Ristorante St Hubertus di San Cassiano, riparte da territorio, etica, ricerca, formazione, sostenibilità e sharing con le nuove generazioni di giovani cuochi, per una innovativa visione della professione dei cuochi. 

E mentre a Rimini i riflettori sono puntati su Sigep, il Salone internazionale di Gelateria, Pasticceria e Panificazione artigianale, a Lione si svolgerà Sirha, il Salone Mondiale della Ristorazione, durante il quale si terrà la finalissima della Coppa del Mondo di pasticceria. 

Febbraio sarà a Milano il mese di Olio Officina e del Salon du Chocolate, mentre bisognerà aspettare l'inizio di marzo per il Congresso italiano della cucina d’autore, l’apoteosi della ristorazione e della pasticceria, ovvero Identità Golose. 

Non dimentichiamo poi i grandi concerti, le mostre, nuovi locali e nuove mete da scoprire. Sarà un anno in cui avremo molto di cui parlare, come sempre. Nel frattempo se volete consultare le date degli eventi, andate nella sezione 'Calendar' in Home Page, che viene costantemente aggiornata e... buon 2017



Nessun commento: