martedì 18 luglio 2017

A settembre debutta la Milano XL - La festa della creatività italiana





Non più la settimana della moda, ma una vera e propria super settimana dedicata a fashion e molto altro, tanto da prendere il nome di MILANO XL – La festa della creatività italiana.

Il progetto animerà il capoluogo lombardo dal 16 al 26 settembre in concomitanza con la fashion week, e coinvolgerà tutta la città. Ad aprire ci penseranno theMicam e Mipel, i saloni dedicati a calzature e pelletteria, per poi entrare nel vivo dal 20 al 25 settembre con Milano Moda Donna.

Attraverso la realizzazione di sette grandi installazioni scenografiche, fortemente evocative e dislocate in diversi punti della città, Fondazione Altagamma e Confindustria insieme a organizzazioni leader nei diversi settori, Anfao con Mido (occhialeria), Cosmetica Italia con Cosmoprof, Federorafi, Milano Unica (tessuti) con il suo partner storico SMI, Unic con Lineapelle (concia) e Fiera Milano con Sì Sposaitalia Collezioni (bridal fashion), faranno conoscere al grande pubblico la creatività e il saper fare della manifattura italiana, che realizza prodotti di alta gamma riconosciuti a livello internazionale. 

Sotto la direzione artistica di Davide Rampello e con l’ideazione scenografica di Margherita Palli, prenderà così vita la manifestazione, che non sarà solo una festa dell’eleganza italiana, ma un progetto dal profondo valore strategico. 

Cultura e creatività sono a un tempo valori della nostra identità e fondamenta dello sviluppo del nostro Paese, il vero ‘monte di filiera’ della nostra economia. 

È anche un progetto a suo modo storico e unico al mondo, perché per la prima volta si mettono in scena tutte insieme, in un perfetto gioco di squadra, moda e gioielli, cosmesi e accessori, occhiali e tessile, in un racconto di cultura, saperi, creatività e capacità tecnica che solo noi italiani possediamo.

L’Italia infatti, vanta la tradizione manifatturiera e artigianale più antica, ricca e diversificata, un patrimonio immenso da tutelare e valorizzare. L’installazione in Via Montenapoleone, curata da Altagamma, coinvolgerà cittadini, visitatori e i partecipanti alla settimana della moda in uno straordinario racconto di 9 filmati che svelano le radici di quel saper fare che da sempre nutre la bellezza dell’industria culturale e creativa italiana.


Milano XL - La festa della creatività
Dal 16 al 26 settembre 2017

Dove:
1. La Biblioteca dei Tessuti, Palazzo della Ragioneria, Milano Unica con il suo partner storico SMI
2. Il Salotto delle Gioie, Galleria Vittorio Emanuele, Federorafi
3. Il Cosmo della Bellezza, Palazzo de La Rinascente, Cosmetica Italia con Cosmoprof
4. Vestire il Volto, Piazza San Carlo, Anfao con Mido
5. L’Ultimo Dono, Piazza Croce Rossa, Unic con Lineapelle
6. Dalla Bottega alla Vetrina, Il Cinema delle Arti e dei Mestieri, Via Montenapoleone, Fondazione Altagamma
7. Trionfo d’amore, Castello Sforzesco – Piazza d’Armi, Fiera Milano con Sì Sposaitalia Collezioni

www.milanoxl.com

Hashtag: #MilanoXL



Nessun commento: