venerdì 16 marzo 2018

I Dolci Namura, pasticceria biologica ideale anche per i vegani





Quando si dice I Dolci Namura, si parla di una pasticceria naturale che produce e vende biscotti, torte, brioches, pasticcini e tutto ciò che appartiene al goloso mondo dei dolci, con alcune incursioni anche nel salato, esclusivamente in versione biologica e in alcuni casi anche vegana. 

La pasticceria nasce nel 2010, ma ha alle spalle un’esperienza che si tramanda. I fratelli Andrea e Daniele Torresani infatti, dopo aver carpito i segreti di papà Vittorio, ottimo pasticcere, hanno rilevato questo negozio e si sono premurati di rispettarne l’orientamento filosofico, che mette sempre al primo posto il benessere delle persone

Dietro ad ogni prodotto c’è una cura maniacale per la ricerca della materia prima: per la lievitazione viene utilizzato lievito madre fresco che richiede lunghe lievitazioni, le farine sono quelle biologiche e non raffinate di Petra, ricche di fibra, per creare prodotti più sani e digeribili, e in generale hanno selezionato negli anni, solo i migliori produttori di materie prime, recandosi nei luoghi di produzione per verificare strutture, modalità di lavorazione e provenienze. 


Se la pasticceria nasce come naturale e biologica, la svolta vegana scaturisce abbastanza casualmente qualche hanno fa, quando una cliente intollerante al lattosio, un giorno confessa di non mangiare brioche da quattro anni a causa della sua intolleranza. 

Daniele si impegna a crearne una per lei e quindi decide di studiare una formula che potesse essere gustosa e personale, in modo da dare vita a una linea di prodotti vegani su misura. L’esperimento è andato bene e oggi i prodotti vegani di I Dolci Namura sono molto apprezzati dai clienti, che vengono qui apposta per acquistarli, perché sono certi di trovare prodotti buoni per la salute, per la digestione e sicuri per chi soffre di intolleranze senza dover rinunciare al gusto. 

Una menzione particolare nella pasticceria mignon dolce va agli ottimi cannoncini ed ai baci di dama che si sciolgono in bocca, alle fragranti brioche con lievito madre, mentre tra le torte merita di essere citata pere e cioccolato, sacher, frangipane , cheesecake, mousse al doppio cioccolato.

La pasticceria è conosciuta soprattutto per i dolci, ma onestamente io ho apprezzato molto l’offerta salata. La pasta sfoglia dei salatini è fragrante e gustosa con abbinamenti gradevoli, ma quello che mi ha conquistato sono stati gli sfiziosi waffles, con impasto vegano a base di semi di lino, farina di lino, olio, semi croccanti e acqua, proposti in tre varianti: con rucola, crudo, mozzarella e pomodoro, oppure rucola, pomodoro, marmellata di cipolla di tropea o ancora rucola, salmone e crème fraîche.

Il locale non è molto grande, ma è comunque ideale per fermarsi a colazione gustandosi una varietà di caffè o di cappuccino (anche il ricercato matcha) accompagnato da una brioche, per la pausa pranzo dove consumare una spremuta d’arancia o melograno con un waffle, per un thè pomeridiano con ottimi pasticcini o per acquistare una torta o dei mignon (in questi giorni magari una colomba) da portarsi a casa.



I DOLCI NAMURA 
Via Castelvetro 16 – 20154 Milano 
Tel. 02-34534176 
Orari: Lunedì – chiuso 
Dal martedì al venerdì: 7:30 – 20:30 
Sabato: 8:00 – 20:00


I Dolci Namura

Pasticceria mignon e brioche

La celebre torta Pere e Cioccolato

Salatini con farina bio

Waffle salato vegano con semi di lino, farcito
al salmone affumicato, creme fraiche w rucola



Nessun commento: